Presentato al MAXXI il cementofono di Italcementi

Presentato al MAXXI il cementofono di Italcementi

Il cementofono è un oggetto di design in grado di unire il suono al cemento.
Presentato in anteprima al MAXXI di Roma il cementofono, diffusore acustico passivo realizzato con l’innovativo cemento i.design EFFIX. La mostra do ut do 2014 – Design per Hospice è stata organizzata dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli per raccogliere fondi a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus di Bologna.

Il Cementofono è un diffusore acustico in cemento per esterni, che consente di creare un ambiente sonoro. Tramite l’interazione attiva, per mezzo della voce, o passiva, con un dispositivo tecnologico, è possibile ottenere un’amplificazione del suono le cui onde creano uno spazio suggestivo ridefinendo i confini del luogo circostante.

L’opera, studiata e realizzata in i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi, è stata sviluppata dalla Product Designer Francesca Rho e dal Sound Designer Painé Cuadrelli. La sfida di questo progetto è stata riuscire a creare un ambiente sonoro attraverso un oggetto composto da un materiale di ultima generazione, i.design EFFIX, sfruttando le sue proprietà acustiche.

i.design EFFIX è un’innovativa formulazione di malta ad altissime prestazioni, messa a punto da Italcementi, in grado di unire la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico.

Cemento e suono sembrerebbero di primo acchito in antitesi: quanto di più immateriale, quanto di più concreto. Eppure, insieme riescono a costituire un binomio eccezionale. Un materiale come il cemento, ha una forte identità in un campo di applicazione specifico, l’edilizia, ma le sue proprietà permettono prestazioni sorprendenti in molti campi. Questo progetto dà letteralmente nuova voce al cemento, con un prodotto innovativo sia da un punto di vista visivo sia funzionale.

Come lo shofar -strumento musicale della tradizione ebraica, ricavato da un corno di montone, che viene utilizzato durante alcune funzioni religiose- o il carnyx -strumento a fiato in bronzo di origine celtica che veniva utilizzato in battaglia- il cementofono è un grande corno che richiama l’attenzione su se stesso con suoni vibranti. Un oggetto che ha una forma ripresa dalla memoria storica collettiva, legata ai diffusori sonori dei primi del novecento come i grammofoni e i fonografi, reinterpretata per la contemporaneità attraverso un materiale che la riassume e la supera.

L’opera presentata, composta da due cementofoni, è completata da un paesaggio sonoro sviluppato dal Sound Designer Painé Cuadrelli appositamente creato per l’evento. Si tratta di due composizioni complementari che potranno essere scaricate su dispositivo tecnologico attraverso dei QRcode.

Presentato al MAXXI il cementofono di Italcementi
Presentato al MAXXI il cementofono di Italcementi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento