Premio 2014 “Smart Cities & Citizenship”

Premio 2014 “Smart Cities & Citizenship”

La Fondazione Altran promuove il il Premio “Smart Cities & Citizenship”, rivolto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, ONG, onlus, etc.

La Fondazione Altran per l’Innovazione, il cui obiettivo è promuovere l’innovazione tecnologica a servizio del bene comune, premierà le soluzioni tecnologiche interattive che forniscano strumenti efficaci di gestione delle questioni urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini in molteplici settori: dalla mobilità all’accesso al welfare, dalla formazione alla cultura, dal monitoraggio della spesa pubblica alla segnalazione di atti che mettono in pericolo il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini.

Il premio in palio per il vincitore consiste in sei mesi di accompagnamento tecnologico e accelerazione di impresa offerto dagli esperti del Gruppo Altran, leader in innovation consulting.

Per partecipare al Premio 2014 occorre compilare l’application form disponibile sul sito it.altran-foundation.org e inviarla entro la mezzanotte del 31 ottobre 2014 all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Il bando, il regolamento e l’application form sono disponibili su it.altran-foundation.org

Che cosa premia la Fondazione Altran per l’Innovazione

Il Premio 2014 si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a implementare:

  • Sistemi per favorire il dialogo tra cittadini e decisori
  • Piattaforme digitali per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e soluzioni tecnologiche interattive che forniscono strumenti efficaci di gestione delle problematiche urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini.
  • Sistemi per usare in modo efficiente gli open data
  • Sistemi di condivisione di beni e servizi (ad esempio car pooling, bike sharing, piattaforme per il baratto dei beni o lo scambio di opinioni, etc.)
  • Sensori e infrastrutture per mappare e monitorare i processi di funzionamento della città.
  • Soluzioni che facilitano l’interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community on line, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale.
  • Progetti legati alle tecnologie di internet, internet of things, internet of everythings rivolti alla smart citizenship
  • Progetti incentrati sulle crowd technologies e ai mobile social networks
  • Soluzioni basate sul concetto della sharing economy per accedere e scambiare a beni, servizi

Premio 2014 “Smart Cities & Citizenship”
Premio 2014 “Smart Cities & Citizenship” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento