Expo Gate per Expo 2015

Expo Gate per Expo 2015

Expo Gate, progettato dall’architetto Scandurra, ha lo scopo di riqualificare la zona pedonale antistante Piazza Castello, a Milano, sviluppandosi attorno al concept di essere porta attraverso la quale entrare nell’esposizione universale del 2015. La struttura non solo rappresenterà il primo punto d’incontro, d’informazione e di condivisione per i milioni di visitatori che transiteranno durante la manifestazione, ma sarà anche luogo di accoglienza, intrattenimento e informazione culturale. L’opera realizzata da Stahlbau Pichler Srl, Socia di Fondazione Promozione Acciaio, propone una piastra centrale, luogo d’ incontro e di passaggio, completata dai due padiglioni laterali in acciaio e vetro. La principale caratteristica di Expo Gate è quella di essere un dispositivo trasformabile e adattabile mantenendo la propria forte identità e trovando connotazione nella trasparenza strutturale dei due grandi volumi reticolari, che ben s’inseriscono nel tessuto urbano circostante. Criteri di sostenibilità, di intelligenza ed economicità costruttiva, ben espressi nella semplicità modulare della struttura in tubolari in acciaio, materiale interamente riciclabile, hanno fatto del progetto Expo Gate, il vincitore.

Anonimo

La Struttura in Acciaio

I due edifici di Expo Gate sono costituiti da una struttura portante in profili tubolari in acciaio, che compongono una struttura spaziale reticolare, su cui sono installati gli elementi vetrati che completano la facciata. I fabbricati hanno forma piramidale e dimensioni di 41 x 15 m, con un’altezza di circa 19 m. La struttura portante, interamente a vista, prevede l’utilizzo di 140 tonnellate di acciaio.

Le strutture esterne dei padiglioni sono state progettate per ospitare diversi tipi di mezzi di comunicazione, sostituibili di volta in volta, in base alle esigenze. Secondo una precisa scelta progettuale, la struttura è caratterizzata da un’alta densità di membrature estremamente snelle, combinate a formare uno schema statico semplice e chiaro, realizzato mediante assemblaggio di elementi prefabbricati in stabilimento. I solai al primo piano e in copertura sono costituiti da lamiere grecate in acciaio con getto di completamento collaborante e supportati da travi IPE e colonne in profili HE. L’involucro è costituito da una struttura portante in tubi di acciaio verniciati che formano una struttura leggera e trasparente. La copertura è costituita da una pacchetto interamente “a secco” composto da lamiera grecata, isolamento, barriera antivapore e lamiera aggraffata. Il piano terra invece è formato da una facciata continua con elementi portanti in acciaio inox, con vetri High Performance autopulenti.

CREDITS PROGETTO
Commessa: Realizzazione dell’Infopoint di Expo 2015 denominato ExpoGate
Committente: Triennale Servizi srl per conto di Expo spa
Vincitore appalto: ATI composta da IGC Srl, Stahlbau Pichler Srl, Fantin spa e IMG spa.
Progettazione architettonica ed esecutiva: Scandurra Studio
Progettazione esecutiva delle opere metallicheg: Redesco Progetti Srl (Ingg. M. Giuliani e F. Capsoni)
Realizzazione delle strutture metalliche e dell’involucro: Stahlbau Pichler Srl
Fonti e Credit Fotografici: Scandurra Studio, Stahlbau Pichler Srl, Triennale di Milano.

Expo Gate per Expo 2015
Expo Gate per Expo 2015 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento