Clerkenwell Design Week

Clerkenwell Design Week

La Clerkenwell Design Week per celebrare il suo quinto anniversario sta preparando “FIVE”, una mostra speciale in collaborazione con OKAY Studio e con l’American Hardwood Export Council (AHEC). Traendo ispirazione da cinque diverse specie di legno di latifoglie americane, cinque gruppi di designer di OKAY Studio stanno lavorando per produrre un insieme eclettico di progetti innovativi che metteranno in luce la versatilità  del legno di latifoglia americano. Le cinque specie di latifoglie americane sono il tulipier, il frassino (ash), l’acero duro (hard maple), la quercia rossa (red oak) e il ciliegio (cherry) e sono state scelte fra quelle meno conosciute per promuoverne la varietà di colori e venature e le caratteristiche tecniche e di lavorazione. I progetti per la mostra FIVE saranno realizzati dallo scultore e ebanista Adam Kershaw, con sede nel Kent, famoso per la sua abilità nel lavorare il legno.

OKAY Studio è un consorzio di diversi studi di design. E’ stato fondato nel 2006 da un gruppo di sei designer, tutti diplomati in quell’anno al Royal College of Art. Da allora il gruppo si è molto allargato e si sono aggiunti al gruppo originario, che ha sede nella parte nord di Londra, nuovi associati in Olanda, Spagna e Giappone. I designer che partecipano al progetto “FIVE” sono: Mathias Hahn, Liliana Ovalle, Ed Swan, Andrew Haythornthwaite e Peter Marigold (collaboratore del progetto), e il partner Hunting & Narud. Quando è stata contattata per questo progetto Amy Hunting di Hunting & Narud ha detto: “Siamo entusiasti di confrontarci con un tema così interessante e aperto che ci dà la possibilità di produrre qualcosa di nuovo esplorando l’uso di diverse specie di legno di latifoglie americane.”

Le idee scaturite da ogni gruppo di designer sono personali e creative e mettono in evidenza la bellezza, i colori e la resa dei legni di latifoglia americani nella produzione di sculture, mobili e oggetti per la tavola. Liliana Ovalle così commenta il progetto: “Ogni membro del gruppo ha il suo approccio personale al design: da oggetti destinati alla produzione a prototipi su misura a progetti che esplorano l’estetica da diversi punti di vista. Queste differenze emergono dalle diverse proposte di progetto”

Alla fine di febbraio i designer hanno visitato il laboratorio di Adam Kershaw per discutere con lui delle loro idee e per apprendere come si lavorano i legni di latifoglia americani. Il ruolo di Kershaw è quello di preservare l’idea visuale dei designer di OKAY Studio guidandoli nello stesso tempo a conoscere le proprietà del legno e il modo in cui il materiale può valorizzare i loro progetti. Ed Swan commenta così: “Personalmente non ho mai lavorato con il legno di latifoglia americano e quindi considero questa una bella opportunità per cominciare”. Liliana Ovalle aggiunge: “Il legno è incredibilmente versatile. Come designer, noi possiamo rivisitare questo materiale più volte trovando sempre tecniche, processi o specie che non abbiamo ancora usato. Questo progetto ci fornisce un’ottima opportunità per approfondire la nostra conoscenza e trovare nuove applicazioni”. Ad Adam Kershaw piace lavorare con i giovani designer perché spesso la loro percezione del materiale è intuitiva e non guidata dalla tradizione e dalla pratica quotidiana. Egli così commenta: “Una visione nuova di problemi a noi familiari può produrre risultati sorprendenti”.

Oltre che per le loro potenzialità nel design, i legni di latifoglia americani sono ampiamente utilizzati da architetti e designer in tutto il mondo per le loro credenziali ambientali in quanto derivano da foreste naturali gestite in modo sostenibile: il taglio selettivo e condizioni di crescita favorevoli fanno sì che la foresta sia mantenuta e la biodiversità sia protetta. Nonostante le foreste di latifoglie USA contribuiscano per il 20% alla fornitura globale di legno di latifoglia, il volume netto di legno in piedi aumenta di anno in anno. Nel corso della riunione presso il laboratorio di Kershaw David Venables, direttore europeo dell’AHEC, ha presentato ai designer le credenziali ambientali delle latifoglie USA. Amy Hunting ha detto: “Avendo lavorato finora solo con legno di provenienza europea, non ero sicura della sostenibilità del legno di latifoglia USA, anche perché non conoscevo il modo di gestire le foreste applicato negli Stati Uniti. Quello che l’AHEC mi ha insegnato sull’aumento delle risorse di legno mi ha fatto capire che mi sbagliavo”.

La Clerkenwell Design Week, festival annuale di design della durata di tre giorni, è diventata uno degli appuntamenti più apprezzati fra gli eventi di design, un must per la comunità di designer inglesi e internazionali. Ora alla sua quinta edizione, ha registrato l’anno scorso la presenza di più di 50.000 visitatori e di 250 marchi inglesi e provenienti da tutto il mondo.

www.clerkenwelldesignweek.com

La mostra FIVE sarà aperta al pubblico durante la Clerkenwell Design Week dal 20 al 22 maggio 2014 presso The Scin Gallery, 27 Old St, London EC1V 9HL.  

 

Clerkenwell Design Week
Clerkenwell Design Week 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento