150 Milioni DL Fare per l’edilizia scolastica

150 Milioni DL Fare per l'edilizia scolastica

Il Decreto del Fare aveva previsto un Piano da 150 milioni  per l”edilizia: passata la proroga del 30 aprile concessa dal governo agli Enti locali, è del 95,7% la percentuale delle opere affidate.
A dirlo è stato il MIUR, il ministero dell”Istruzione, ricordando come la scadenza iniziale fosse fissata al 28 febbraio, ma come a quella data risultassero assegnati 207 interventi su 692 ammessi al finanziamento, per un totale di 35,7 milioni di euro: quindi meno del 30% degli interventi possibili, e meno di un quarto delle risorse a disposizione.
Sono dunque 603 gli interventi assegnati, dopo la proroga di due mesi, dagli Enti locali alle ditte rispetto al totale di 630 (al totale di 692 vanno tolte le 62 opere da assegnare in Puglia e Campania dove è in vigore una proroga fino al 30 giugno prossimo).
Rimangono non affidati 27 interventi, ma le risorse – fa sapere il Miur – non si perderanno: saranno assegnate ad altre amministrazioni locali che avevano fatto domanda e i cui interventi erano risultati ammissibili al finanziamento.
Stefania Giannini, del Ministero dell’Istruzione, ha sottolineato come “la proroga ha permesso di non rendere nullo il lavoro che era stato già fatto per poter utilizzare le risorse previste dal decreto del Fare. Il tempo in più concesso è stato speso bene visto che in pratica è stato completato il quadro delle assegnazioni con uno sforzo responsabile da parte delle Amministrazioni locali. L”edilizia scolastica è stata la prima priorità indicata da questo governo e stiamo continuando a lavorare su questo fronte”.
“Come ho spiegato in Parlamento fra le risorse che stiamo destinando a questo capitolo ci sono, fra l”altro, 120 milioni per ciascuno degli anni 2014 e 2015 per tenere fuori dal patto di stabilità degli Enti locali le risorse destinate a interventi di edilizia scolastica – conclude la ministra – Mentre sono 300 i milioni che metteremo per consentire l”ulteriore scorrimento delle graduatorie del decreto del Fare che consentirà di finanziare altri 1.850 interventi già cantierabili e dunque pronti a partire”.

150 Milioni DL Fare per l'edilizia scolastica
150 Milioni DL Fare per l'edilizia scolastica 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento