Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60

IKONA

La ricerca verso un sempre maggior contenimento dei consumi energetici, accompagnato dalla grande attenzione alle scelte architettoniche di qualità sono oggi alla base della maggior parte dei progetti di recupero e ristrutturazione.
Ne è un caso esemplare l’intervento che qui proponiamo su di un villino anni ’60, situato a Rivoli Veronese in provincia di Verona, composito di due appartamenti dislocati uno sopra l’altro.

“Il lavoro – spiega l’Arch. Mariangela Onofri che ha curato il progetto – ha interessato innanzitutto il tetto, oggetto di una sostituzione di natura non solo strutturale ma stilistica: oltre ad essere passati da un tetto a quattro falde ad uno a due falde, si è preferito inoltre optare per una struttura in legno lamellare al posto della preesistente in laterocemento. L’intero edificio è stato inoltre dotato di un cappotto in graffite da 10 cm, in grado di garantire prestazioni termiche assai elevate. Anche gli impianti sono stati rinnovati con l’installazione di pannelli fotovoltaici, di pannelli solari termici nonché di una caldaia a condensazione. E’ proprio grazie a questo insieme di opere che l’edificio ha ottenuto una certificazione energetica in classe B.”

“L’integrale ristrutturazione del tetto – afferma Dario Villa, proprietario dell’immobile – ha suggerito l’idea di effettuare, al contempo, un ampliamento degli spazi dell’appartamento al primo piano, con la realizzazione di una mansarda abitabile che potesse fungere da area ricreativa.”
“La nuova mansarda – prosegue l’Arch. Mariangela Onofri – è stata dotata di riscaldamento a pavimento e, per quanto concerne la scelta delle finiture, si è cercato di restare fedeli al mood caratterizzante le altre aree dell’appartamento, optando quindi per materiali naturali o autoctoni, come ad esempio i marmi veronesi selezionati per le pavimentazioni o i terrazzi.”

“Già in fase progettuale – approfondisce l’Architetto – si era poi posto il problema del collegamento  tra la zona giorno dell’appartamento e la nuova mansarda, in altre parole della tipologia di scala da inserire, struttura che avrebbe rivestito una notevole importanza in quanto posizionata in un punto nevralgico dell’abitazione. Il cliente aveva in proposito espresso il  desiderio di una scala dall’aspetto arioso ma allo stesso tempo contraddistinta da una certa personalità. Abbiamo così scelto una struttura elicoidale in acciaio inox e cristallo in grado di porsi come elemento stilistico di forte impatto, pur nella sua “leggerezza” visiva. Dopo aver vagliato la proposta di alcuni produttori, è stata preferita la scala elicoidale Direct Absolute Steel di Ikona che, ad oggi, conferisce una sferzata di contemporaneità all’intero appartamento.”
“Seppur non complessa, la progettazione della scala ha richiesto estrema attenzione – dichiara Simone Sabbadini, Responsabile Tecnico Ikona – : siamo infatti riusciti a dar vita a una struttura aerea e il più possibile dinamica, avendo a disposizione spazi piuttosto contenuti, sfruttando le murature portanti esistenti, posizionate in punti non strategici dell’appartamento, e dovendo realizzare la parte più difficoltosa (completamente a sbalzo) senza nessun punto di appoggio.”
Anche gli ampi e scenografici parapetti in cristallo che impreziosiscono i terrazzi, sia della mansarda che dei due appartamenti, sono stati proposti dall’azienda Ikona su richiesta del proprietario che voleva alleggerire l’impatto esterno della struttura.

Direct Absolute Steel Ikona

La scala  elicoidale installata nel villino di Rivoli Veronese è un modello Direct Absolute Steel dell’azienda Ikona. Caratterizzata da cosciali e parapetti in acciaio inox Aisi 304 satinato, la struttura presenta 17 pedate in cristallo temperato triplo strato, extrachiaro e satinato. Come tutti i modelli Ikona, anche questa scala presenta il sistema brevettato Locking Module System, una tecnologia d’avanguardia grazie alla quale moduli decorativi proposti nelle più diverse finiture si ancorano ad eleganti cosciali in acciaio (a Rivoli Veronese, i moduli sono sempre in acciaio inox satinato, proprio come i cosciali). Vertice assoluto del design Ikona, la collezione Absolute Steel è contraddistinta da un’estrema pulizia visiva, conferita dalla totale assenza di saldature meccaniche, nonché dalla cura di ogni più piccolo dettaglio estetico: dalla basetta di partenza lungo tutto lo sviluppo della struttura non sono visibili viterie a vista e la dinamicità della struttura caratterizza l’ambiente rendendolo unico e di carattere.

parapetti installati sui terrazzi sono invece in cristallo extrachiaro temperato con basamento in alluminio.

Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60
Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60 1

Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60
Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60 2

Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60
Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60 3

Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60
Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60 4

Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60
Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60 5

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

IKONA produce nelle seguenti categorie