Derbigum per la Basilica Palladiana di Vicenza

DERBIGUM

Il prestigioso premio Unione Europea/Europa Nostra per l’ottima conservazione del patrimonio dei beni culturali, è andato al restauro della Basilica Palladiana di Vicenza.
Iniziato nel 2007 e conclusosi nel 2012, il monumento simbolo della città, ha ricevuto questo importante riconoscimento ottenuto per la qualità degli interventi di ripristino tra cui il contributo della multinazionale belga, che ha messo in campo i migliori prodotti e innovazione per l’impermeabilizzazione del loggiato, della terrazza di coronamento e della Corte dei Bissari con la membrana Derbigum GC da 5 mm, per un totale di circa 3.000 m2.

1

I lavori nel loggiato del primo piano hanno richiesto numerose fasi di intervento: rimozione e accatastamento dei “masegni” in trachite, precedentemente numerati per il riposizionamento a restauro concluso; svuotamento delle volte sottostanti riempite successivamente con materiale più leggero; creazione del massetto di posa; stesura della vernice bituminosa Derbiprimer S per imprimitura a freddo; stesura dell’adesivo bituminoso Derbibond NT, atossico ed ecologico, per l’incollaggio a freddo che costituisce un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa; applicazione finale della membrana Derbigum GC. Tutti i risvolti sulle murature perimetrali sono stati posati su un elemento triangolare Derbigum Cantstrip che consente ulteriori movimenti della guaina rispetto alle deformazioni del monumento.

basilica_pavimento_loggiato_con pianta
Pavimento del loggiato

Il restauro ha così permesso di correggere i danni causati sessanta anni fa dall’utilizzo del cemento armato per riparare il tetto distrutto dalla caduta di una bomba del secondo conflitto mondiale. Inoltre l’intervento conservativo ha riportato in vita la facciata il cui rivestimento in pietra era stato rovinato dall’inquinamento.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti