Advertisement



Consolidamento della Basilica SS. Cosma e Damiano

URETEK

Lo storico monumento romano, la Basilica SS. Cosma e Damiano, è dedicato ai due fratelli greci, dottori, martiri e santi Cosma e Damiano.
Questa importante chiesa di Roma è situata nel Foro di Vespasiano (Foro della Pace), a circa 300 m dal Colosseo e 400 m dal Vittoriano.

Il muro che costituisce il fianco sinistro della rampa di accesso alla Basilica e che delimita lo scavo sul Foro Romano ha subito il consolidamento come descritto nell’intervento qui riportato.

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PROBLEMA
I cedimenti del muro verificatisi nel tempo, avevano causato, tra l’altro, l’espulsione della fodera esterna in conci di tufo mettendo a giorno il nucleo della muratura costituito da pietrame posato a secco.

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SOLUZIONE

Dovendo rinforzare la muratura in elevazione e consolidare il terreno di fondazione del muro stesso, il committente si è rivolto ad Uretek, titolare delle tecnologie brevettate Walls Restoring® e Deep Injections®.
Con Walls Restoring® si è ricostituita l’integrità del muro per complessivi 178,5 m3 riempiendo i vuoti in esso presenti.
Con Deep Injections® si sono migliorate le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno di fondazione, sottostante 17 ml di muratura.
L’intervento complessivo si è svolto nell’arco di 6 giorni lavorativi.

4

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Palatium vetus

Si tratta del più antico complesso immobiliare della città, edificato nel 1170 nel cuore di Alessandria. ...