1000 cantieri a Milano per l’EXPO

1000 cantieri a Milano per l'EXPO

Centinaia di chilometri di tubi e cavi, mille cantieri, 30 aziende impiegate: sono questi i numeri in gioco per la nuova nuova rete di infrastrutture e servizi in vista di Expo 2015.
Nello specifico saranno rinnovati e realizzati 62 chilometri di nuove reti idriche e fognarie, 76 chilometri di rete per l’elettricità, 19 chilometri per il teleriscaldamento, 36 per il gas e circa 10 per la nuova rete tramviaria.
Sono, inoltre, previste opere di abbattimento delle barriere architettoniche. I cantieri interesseranno diverse zone della città. Quelli di maggiore importanza sono piazza XXIV Maggio e le aree limitrofe alla Darsena, Porta Vittoria, piazza Duomo, piazza Selinunte, il tracciato Eritrea Expo, Quarto Oggiaro, Gratosoglio. Per quanto riguarda la programmazione, la priorità è data alle zone del centro storico, alle direttrici per le aree Expo (Zona 7 e 8) e alle arterie principali della città. La regia dell’assessorato ai Lavori pubblici permetterà di dimezzare il numero dei cantieri, attraverso il cosiddetto ‘scavo madre’, ovvero il raggruppamento di due o più interventi della stessa zona in un unico cantiere stradale. Tutti gli interventi nel sottosuolo e quelli di ripristino delle carreggiate saranno a cura e a spese delle società erogatrici di servizi, quindi a costo zero per il Comune.

1000 cantieri a Milano per l'EXPO
1000 cantieri a Milano per l'EXPO 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento