Seminario Confindustria su appalti pubblici e concessioni

Seminario Confindustria su appalti pubblici e concessioni

Avrà luogo il prossimo 4 aprile, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, il seminario: “Prospettive europee nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni: novità legislative e finanziamenti”.
Durante il seminario saranno discussi anche gli appalti innovativi e pre-commerciali (con particolare rifermento al programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020) e la proposta di Direttiva in tema di accesso agli appalti pubblici nei paesi terzi.
Inoltre, l’evento offrirà ai partecipanti la possibilità di discutere aspetti specifici dei singoli temi con i funzionari della Commissione europea e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea responsabili dei singoli dossiers.

Le nuove Direttive sugli appalti pubblici, che riguarderanno sia i settori cd “ordinari” che quelli “speciali” sono state approvate definitivamente dal Consiglio dell’Ue lo scorso 11 febbraio. Lo stesso giorno, il Consiglio ha adottato anche la nuova Direttiva sull’aggiudicazione dei contratti di concessione. Da quando saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, gli Stati membri avranno 24 mesi per recepirle nei rispettivi ordinamenti.
Le ricadute che le nuove norme avranno sull’attività quotidiana delle imprese e sulla loro interlocuzione con le stazioni appaltanti e gli enti concedenti saranno significative, e non meno importanti saranno le ripercussioni sul futuro sviluppo delle attività industriali e sulla presenza delle imprese italiane nel mercato europeo e internazionale.
Il seminario organizzato dalla Delegazione di Confindustria, che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 4 aprile, ha lo scopo di analizzare nel dettaglio le novità che attendono le imprese, valutando contestualmente gli elementi comuni alle tre Direttive e quelli di maggiore specificità settoriale.
Per quanto riguarda gli elementi più strettamente procedurali, particolare rilievo sarà dato ai nuovi criteri di aggiudicazione. Infatti, il riformato criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) e l’introduzione della valutazione del Life Cycle Cost rappresentano aspetti di particolare rilevanza sia per le imprese che per gli enti aggiudicatori.
Inoltre, saranno analizzate nei dettagli le nuove procedure di aggiudicazione, come l’innovation partnership e la nuova procedura competitiva con negoziazione, che obbligheranno le imprese a cogliere nuove sfide di innovazione e modernizzazione, innalzando la qualità dell’offerta degli operatori economici, cui dovrà fare da contraltare una più qualificata domanda pubblica, per assicurare il rispetto della concorrenza e della parità di trattamento tra operatori economici.
Il seminario, inoltre, sarà l’occasione per un’analisi dell’impatto delle nuove Direttive sugli assetti del mercato dei contratti pubblici. Per questo sarà dato ampio spazio all’esame delle misure che più ne influenzeranno lo sviluppo, ad esempio il recepimento dei nuovi principi di aggiudicazione in house, delle modalità di aggregazione della domanda, di accessibilità del mercato da parte delle PMI e di qualificazione dei rapporti di filiera, anche attraverso il rafforzamento dei profili sociali ed ambientali degli appalti.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata dapprima ad un approfondimento della proposta di Regolamento relativa all’accesso di beni e servizi di paesi extra-UE al mercato europeo degli appalti pubblici, attualmente all’attenzione del Consiglio dell’UE, che mira a favorire una maggiore reciprocità nell’accesso ai mercati internazionali degli appalti pubblici. A seguire, uno spazio specifico verrà dedicato all’esame della Direttiva sulle concessioni, vera novità dell’intero pacchetto legislativo. Infatti, la Direttiva si applicherà anche al settore dei servizi, ponendo nuove regole di funzionamento con l’obiettivo di rendere maggiormente chiaro e competitivo il relativo mercato.
Nel pomeriggio verranno approfondite le tematiche relative alle opportunità degli appalti pre-commerciali e degli appalti innovativi nel quadro del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il seminario si chiuderà con una testimonianza diretta dell’applicazione di questi strumenti in Italia e delle opportunità che esistono per le imprese interessate a partecipare.

“PROSPETTIVE EUROPEE NEL SETTORE DEGLI APPALTI PUBBLICI E DELLE CONCESSIONI: NOVITÀ LEGISLATIVE E FINANZIAMENTI”
Bruxelles, 4 aprile 2014

Seminario Confindustria su appalti pubblici e concessioni
Seminario Confindustria su appalti pubblici e concessioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento