A Milano prima scuola in legno nel 2016

A Milano prima scuola in legno nel 2016

Saranno quattro i nuovi istituti che sorgeranno, completamente in legno, entro i primi mesi del 2016, e nasceranno in via Viacontini, chiuso nel 2013 per amianto, insieme ad altri tre che dovrebbero arrivare, risorse permettendo. Così si e’ orientato Palazzo Marino nella progettazione dell’edilizia scolastica a Milano, grazie a un accordo con FederlegnoArredo.
Il quasi abbandono del cemento è dettato da una scelta di sicurezza, di risparmio energetico (circa il 40%) e di gestione, nonchè il valore di una svolta verso la bioedilizia. “L’accordo sottoscritto – ha dichiarato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano – nasce dalla volontà di sperimentare nuove idee e nuove opportunità in un settore importante come quello dell’edilizia scolastica, garantendo al tempo stesso i piu’ alti standard qualitativi e funzionali”.
Sul tavolo, tra gli elementi positivi di una costruzione in legno, anche i tempi di realizzazione, che oscillano mediamente tra i sei e gli otto mesi contro i due anni e mezzo di una struttura in cemento, e la possibilita’ di apportare facilmente modifiche, vista la natura modulare delle costruzione, passibili di aggiunte in momenti successivi.
Per mettere in piedi una scuola in legno, le risorse stimate sono di 10, 12 milioni di euro: l’amministrazione conta di ricavarle dalla vendita decisa con il Comune di Brescia del 5% di A2A, per la quale pero’ deve esprimersi il Consiglio comunale al qual spetta decidere come investire questi soldi; l’altra finestra e’ quella aperta dal premier, Matteo Renzi, che ha avanzato l’impegno di una destinazione di risorse proprio per l‘edilizia scolastica.

A Milano prima scuola in legno nel 2016
A Milano prima scuola in legno nel 2016 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento