Migliora il settore Idrotermosanitario

Migliora il settore Idrotermosanitario

Arrivano segnali positivi dal settore dell’Idrotermosanitario, proprio nei giorni in cui a Rho è presente la più importante fiera di settore.
Il settore dell’idrotermosanitario, nonostante lo scenario generale europeo ancora in difficoltà, ha chiuso, infatti il 2013 con una sostanziale stabilità del valore della produzione rispetto all’anno precedente e si prevede nel corso del 2014 una crescita che si attesterà intorno all’1,2%.
Nonostante la stagnazione del mercato interno dovuta agli effetti della crisi del settore edilizio, le esportazioni verso i mercati tradizionali di Francia, Germania, Inghilterra e USA a cui si sono aggiunti nuovi mercati extra UE, quali Turchia, Cina, Arabia Saudita e Russia e che, tutti insieme assorbono il 60%
dell’intera produzione, nel 2103 hanno raggiunto il +2% a cui si aggiungerà nel corso del 2014 un ulteriore, seppur lieve, aumento (+0,6%).
Questi i principali dati 2013 elaborati dall’Ufficio Studi ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine.
Gli investimenti 2013 hanno raggiunto un +0,4% rispetto al 2012 e si prevede possano ulteriormente crescere nel corso del 2014 (+1,3%). Leggermente diminuiti (-0,6%) i livelli occupazionali, rispetto all’anno precedente, che dovrebbero però rimanere sostanzialmente stabili nel 2014 (-0,3%).

1
“I dati ANIMA – dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia – evidenziano come la meccanica italiana, nonostante il momento difficile del mercato domestico, stia investendo in ricerca e innovazione esportando prodotti e tecnologie in tutto il mondo. L’innovazione tecnologica e la progettazione di soluzioni a sempre maggior efficienza energetica oggi più che mai rappresentano i driver del futuro e le aziende italiane sono pronte alla sfida green. Certo del fatto che ancora una volta MCE 2014 possa essere punto di incontro privilegiato fra domanda e offerta a livello internazionale, diventando così occasione per aprire nuove relazioni di business.”
“Le tecnologie legate al caldo, al freddo, alla produzione di acqua calda sanitaria e al trattamento dell’acqua, all’impiantistica civile in generale e rappresentano un’eccellenza manifatturiera italiana. – dichiara Sandro Bonomi, Presidente ANIMA – Le nostre aziende continuano a essere tra le migliori al mondo, ma mancano
ancora del loro mercato più importante: l’Italia. I consumi domestici in caduta libera favoriscono tecnologie poco efficienti, a basso costo se non addirittura obsolete. I nostri associati stanno sopravvivendo alla crisi solo grazie all’export. Una minima crescita del mercato domestico però potrebbe portare grandi benefici
all’intero settore che è pronto a investire negli stabilimenti presenti in Italia per creare occupazione, crescita e valore sul territorio. Il pagamento di debiti della PA entro settembre e un allentamento della legge di stabilità potrebbero effettivamente sbloccare tanti progetti legati all’edilizia oggi fermi anche in quei Comuni
italiani che, in teoria, avrebbero la disponibilità economica per far partire i cantieri”.

Migliora il settore Idrotermosanitario
Migliora il settore Idrotermosanitario 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento