La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno

La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno

Fino a lunedì 31 marzo la Casa de la Moneda ospita un progetto che utilizza il tulipier, una specie di legno di latifoglia americano ben conosciuta e apprezzata da architetti e designer per la sua versatilità. La composizione consiste in un acquedotto romano e in un labirinto che sono stati creati dagli studenti della IE University di Segovia coordinati dalla Prof. Ruth Vega  e dall’architetto Fermin Blanco.
La replica dell’acquedotto romano di Segovia è parte del percorso educativo Yin Yang che prende il nome dalla visione doppia e complementare propria di ogni elemento della natura. Secondo la filosofia taoista infatti “ogni positivo ha un negativo che è il suo complementare”. Seguendo questo principio il progetto si divide in due visioni complementari sviluppate dal sistema Lupo, un sistema modulare brevettato dall’architetto Fermin Blanco. Il sistema Lupo consiste in un insieme di pezzi base con forme e dimensioni proporzionali che permettono una varietà di combinazioni. I risultati sono due azioni, una con i pezzi “positivi”, la replica dell’acquedotto romano di Segovia,  e l’altra con i pezzi “negativi”, il Labirinto.
Le due strutture sono esposte nella Sala de Estampado in modo tale da invitare il visitatore ad interagire con esse. Questa è la seconda edizione del progetto Yin Yang, iniziato nel 2012 grazie alla collaborazione fra l’amministrazione comunale di Segovia, l’American Hardwood Export Council (AHEC) e la IE University.

La prima installazione nata dal progetto Yin Yang è stata realizzata durante l’Hay Festival di Segovia nel 2012 e consisteva in una riproduzione alta tre metri di un tratto dell’acquedotto di Segovia. Gli studenti e i residenti costruirono un modello in tulipier (American tulipwood) di fronte al famoso monumento. L’acquedotto in tulipier venne poi rimosso dagli studenti e da più di trecento cittadini che formando una catena umana trasportarono 336 componenti di legno dalla piazza del Azoguejo alla Casa de los Picos, uno spazio in cui costruirono una parte di un nuovo lavoro di arte visuale intitolato “Esponja”. Shelia Cremashi, direttrice dell’Hay Festival, ha detto: “E’ il miglior progetto collettivo che io abbia mai visto a Segovia.” L’AHEC è lieta che i blocchi in tulipier dell’HAY Festival siano stati riutilizzati per questa interessante mostra che diverte il pubblico e lo fa interagire con le installazioni.

L’installazione resterà aperta nella Casa de la Moneda di Segovia fino a lunedì 31 marzo 2014.

La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno
La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno 2

La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno
La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno 3

La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno
La Casa de la Moneda a Segovia ospita un acquedotto e un labirinto in legno 4

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento