ILLUMINOTRONICA Solid State Lighting

ILLUMINOTRONICA Solid State Lighting

Assodel l’Associazione Italiana Fornitori Elettronica che rappresenta oltre l’85% del mercato componentistico elettronico promuove l’unico evento professionale in Italia di riferimento per chi opera nel mondo del SSL e della Illuminotronica: neologismo che identifica la simbiosi tra luce ed elettronica

Il LED è una tecnologia elettronica sempre più performante e pervasiva, in grado di fornire, a chi la utilizza correttamente, elevati benefici in termini di qualità della luce, resa cromatica, flessibilità e risparmio energetico. Una tecnologia che va controllata, modulata e pilotata dall’elettronica e che può portare la luce anche dove prima non era possibile.
In un mercato, quello del Solid State Lighting, che appare in ebollizione e con elevate prospettive di crescita.
Mercato in crescita, tecnologia avanzata, costi che si abbassano e nuove rese si traducono in nuove opportunità di business..

La filiera del lighting in mostra
Alla sua quarta edizione, Illuminotronica – in programma dal 9 all’11 ottobre a Padova – costituisce l’effettivo riferimento per comprendere le dinamiche del settore dell’illuminazione a LED e per ottenere risposte qualificate da parte di specialisti selezionati.
Protoagonisti sono la filiera del lighting e i professionisti della luce: l’evento si rivolge infatti a tutti coloro che installano, progettano o applicano nel settore SSL (fornitori di componentistica per il lighting, produttori di corpi illuminanti, installatori/impiantisti, system integrator, lighting designer, architetti, buyer di industria/PA/commercio).
Tre giorni di full immersion articolati in diversi momenti di formazione e informazione specializzata, dove, oltre a tecnologie (per il pilotaggio, il controllo e l’interfacciamento) e applicazioni, dare risalto al “lighting design italiano” per le soluzioni e gli interventi proposti dai professionisti della luce.

Illuminotronica tra conferenze, dibatti, workshop, arene, tavole rotonde, incontri BtoB, corsi di formazione gratuiti e percorsi con crediti formativi studiati ad hoc, laboratori, aree dimostrative oltre a pubblicazioni, directory, award, esposizioni ed eventi volti a informare e sensibilizzare la Lighting Community su tre prioritari indirizzi:
1. Tecnologie
Componenti ed elementi funzionali, sottosistemi di pilotaggio, alimentazione, controllo, dissipazione termica, sensoristica, normative e standard di riferimento; fotometria e colore; nuove tecnologie e materiali ecc.
2. Applicazioni
Apparecchiature e sistemi di illuminazione; progettazione e design, analisi e impianti. Focus sul Commercial (*) – ovvero l’illuminazione negli spazi commerciali, negli alberghi, nella ristorazione, nei negozi, negli uffici, negli ambienti pubblici.
(*) Commercial – secondo US – Department of Energy: Lighting Market characterization ovvero mercato SSL – aree di applicazione; rientrano nella categoria ‘Commercial’ tutti i tipi di illuminazione che coinvolgono negozi, centri commerciali, bar/ristoranti, hotel, uffici ecc.
3. Mercato
I dati e i trend di mercato nazionali e internazionali; i costi e le disponibilità di componenti; i vantaggi e risparmi con l’efficienza energetica; il calcolo economico ma anche le opportunità internazionali per le industrie del lighting.

Premi all’efficienza, al design e all’innovazione
Illuminotronica non è solo il marketplace del Solid State Lighting, ma è anche un’occasione per valorizzare l’innovazione e il design made in Italy.
Anche nel 2014, si svolgeranno tre premiazioni per riconoscere le eccellenze nei prodotti e nelle installazioni e per aumentare la sensibilità del pubblico e dei possibili clienti nei confronti dell’illuminazione a LED.
L’Ecohitech Award, giunto alla sedicesima edizione, si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni virtuose che hanno adottato la tecnologia a LED nell’illuminazione pubblica ottenendo significativi risultati di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e benessere dei cittadini.
Il LEDin Award (insieme al Custom Prize) punta invece sui giovani talenti e sulle nuove idee, offrendo la possibilità di realizzare nel concreto un progetto o un prodotto di illuminazione, grazie alla collaborazione con aziende produttrici.

Ultimo, ma primo per importanza, il Premio Codega pone la creatività al centro valorizzando gli interventi e le installazioni a LED in ambito Commercial.
Dal greco “odegos” (guida), Codega era il nome dato in Venezia all’uomo “portatore di luce” dopo che una legge del 1450, nella città poco illuminata e con aggressioni crescenti, aveva imposto ai cittadini l’uso di un lume per chi girasse in città dopo le tre di notte.
Il Premio Codega è il riconoscimento specifico assegnato ai lighting designer e ai professionisti della luce che si sono segnalati per progetti e soluzioni nell’area applicativa del Commercial (*).
Un premio promosso a Venezia dagli enti professionali e imprenditoriali di settore, in occasione di Illuminotronica, rivolto ai progetti e alle soluzioni che utilizzano tecnologie SSL – Solid State Lighting.

Illuminotronica
9-11 Ottobre 2014 – Padova
PadovaFiere Hall 11
www.illuminotronica.it

ILLUMINOTRONICA Solid State Lighting
ILLUMINOTRONICA Solid State Lighting 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento