Costruzioni nuove o usate?

Costruzioni nuove o usate?
La stragrande maggioranza del patrimonio edilizio in Italia è rappresentata da immobili usati. Infatti il nuovo sorge quasi sempre in seguito ad interventi di recupero.
Quando si acquista una soluzione usata bisogna quasi sempre mettere in conto dei lavori di ristrutturazione, si compra qualcosa senza poter verificare in che stato sia ciò che non è in vista: strutture, tubature, impianti. In questo caso è bene informarsi prima sui costi, facendosi fare dei preventivi, e informarsi sulle agevolazioni fiscali esistenti sia per i lavori di ristrutturazione che per quelli di riqualificazione energetica (la legge di stabilità le ha prorogate per tutto il 2014: 50% per le ristrutturazioni edilizie e 65% per gli interventi di riqualificazione energetica).
Attualmente, sulle abitazioni usate, si possono spuntare dei ribassi di prezzo importanti e quindi si potrebbe giovare del momento per fare acquisti convenienti. Da segnalare  per l’acquisto delle abitazioni usate anche la nuova tassazione sulla compravendita.
Gli immobili usati, soprattutto quelli d’epoca, hanno sempre un certo fascino oltre a vani molto ampi. Da considerare nell’acquisto eventuali interventi di manutenzione straordinaria e le spese per il riscaldamento (soprattutto per le soluzioni con soffitti alti).
 
Chi decide per il nuovo ha la possibilità di personalizzare l’immobile decidendo la distribuzione degli spazi e il capitolato. La Ducale Spa, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, ha previsto la figura dell’architetto di cantiere che, se richiesto, affianca l’acquirente aiutandolo a plasmare la casa a seconda delle diverse necessità. Le nuove costruzioni hanno, a differenza dell’usato, una garanzia decennale sui difetti di edificazione. (Art. 4 del decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005).
Negli ultimi anni il settore delle costruzioni ha assistito, finalmente, all’applicazione di innovative tecnologie impiantistiche. Comprando oggi una casa nuova l’acquirente si garantisce oltre ad un design architettonico contemporaneo e, in genere,  uno studio maggiormente razionale degli spazi interni ed esterni anche e soprattutto una dotazione impiantistica e costruttiva molto più performante sia in termini di confort abitativo che di minor costi di gestione nel medio-lungo termine. Il riscaldamento a pavimento, per esempio, oltre a consentire un risparmio economico dovuto ai minori costi di gestione  offre l’opportunità di avere gli ambienti della casa caldi in modo omogeneo, senza l’ingombro dei caloriferi esterni che sono spesso un ostacolo per l’arredo e antiestetici. Tutto questo garantisce minori costi di gestione e maggior confort e qualità abitativa. Anche sulle nuove costruzioni i prezzi sono in ribasso e per cui potrebbero anche in questo caso aprirsi buone occasioni di acquisto.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Costruzioni nuove o usate?
Costruzioni nuove o usate? 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento