Costo di Costruzione Gennaio 2014

Costo di Costruzione Gennaio 2014

In riferimento ai dati di gennaio 2014,  gli indici dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale sono calcolati utilizzando il mese di dicembre 2013 come base di calcolo e l’anno 2010 come base di riferimento.
Con la nuova base di calcolo viene introdotta una innovazione riguardante il gruppo di costi “Trasporti”, che ora si articola in due categorie: Trasporti leggeri (che comprende l’autocarro della portata fino a 15 q.li) e Trasporti pesanti (che include l’autocarro della portata da 15 a 60 q.li e quello della portata di oltre 60 q.li).
Nel mese di gennaio 2014, fa sapere l’ISTAT che l’indice diminuisce dello 0,2% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di gennaio 2013.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale dell’indice a gennaio deriva dal gruppo di costo dei materiali (-0,3 punti percentuali), compensata dall’aumento della mano d’opera (+0,1 punti percentuali).

Gruppi e categorie di costo

Nel mese di gennaio 2014, rispetto al mese precedente, gli indici per gruppo di costo dei materiali diminuiscono dello 0,5%, mentre rimangono invariati quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli.
Rispetto al corrispondente mese del 2013, il costo della mano d’opera aumenta dello 0,1%, quello dei trasporti dello 0,3% e quello dei noli dello 0,2%, mentre i materiali diminuiscono dello 0,6%. All’interno dei Materiali, le diminuzioni congiunturali più rilevanti riguardano le categorie impianti di sollevamento (-3,1%) e infissi (-1,5%), mentre l’aumento più marcato si registra per i legnami (+1,9%). In termini tendenziali, i decrementi maggiori si registrano per gli impianti di sollevamento (-4,8%) e di riscaldamento (-3,0%).

Scarica l’intero Report Istat Costo-di-costruzione-di-fabbricato-residenziale.pdf

Costo di Costruzione Gennaio 2014
Costo di Costruzione Gennaio 2014 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento