236 nuovi grattacieli per Londra

236 nuovi grattacieli per Londra

Londra tenta di divenire la New york dell’Europa: sono infatti previsti ben 236 nuove torri che cambieranno ovviamente l’intero aspetto e skyline della capitale britannica.A dirlo è stato il rapporto del forum New London Architecture, secondo cui l’80% dei nuovi palazzi, sarà di oltre 20 piani ad uso residenziale.
La necessità di soddisfare la sempre crescente domanda di appartamenti di lusso nella capitale è sttao il motivo principale di questa nuova scelta.
La Columbus Tower, un grattacielo da 75 piani e dal costo di un miliardo di sterline, sarà più alta di One Canada Square, nel quartiere finanziario di Canary Wharf, che per anni è stato l’edificio più alto del Paese, prima che venisse realizzato lo Shard dalla mente di Renzo Piano.
Non verranno però costruiti tutti nella City.
Quasi un quarto dei nuovi palazzi sorgerà a Tower Hamlets, un sobborgo nella parte est, considerato come una delle zone più povere di Londra. E molti altri svetteranno fra l’est e il sud-est, in aree che in passato non sono state al centro di importanti investimenti. La caratteristica che molti grattacieli avranno è quella del soprannome, che viene dato per la loro forma.
Tutto ciò richiamerà molte archistar, anche internazionali. E’ stata calcolato che il rivolgersi a un nome famoso, in media, ”vale” 19 piani in piu’ rispetto a uno poco conosciuto. La fama diventa determinante nel convincere le autorita’ locali a dare il loro via libera al progetto. Lo sviluppo verso l’alto però incontra anche qualche critica. Si tratta però di cambiamenti rapidissimi quelli che stanno accadendo a Londra e c’è poco dibattito, a livello locale, su come cambiare la città. 

 

236 nuovi grattacieli per Londra
236 nuovi grattacieli per Londra 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento