Premi di architettura IN/ARCH – ANCE

Ha avuto inizio la quinta edizione dei Premi promossi dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE.

Premi di architettura IN/ARCH – ANCE

L’obiettivo dei Premi è promuovere – con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali – il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.

Un approccio di particolare attualità oggi che le trasformazioni del territorio, in tutte le loro forme, tendono ad essere sempre più il risultato di un processo complesso ed articolato che vede la partecipazione di molteplici soggetti di natura diversa.

Due le novità introdotte nel bando:

  • il PREMIO NAZIONALE “ARCHITETTI ITALIANI NEL MONDO” PER UN INTERVENTO PROGETTATO DA UN PROGETTISTA ITALIANO E REALIZZATO IN UN PAESE ESTERO.
    Il premio può essere assegnato a interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione che siano localizzati in un paese estero, europeo o extraeuropeo, terminati in un arco temporale compreso tra il 2008 e il 2013 e progettati da professionisti italiani.
  • il PREMIO NAZIONALE PER UN INTERVENTO REALIZZATO IN ITALIA PROGETTATO DA UN PROGETTISTA STRANIERO.
    Il premio può essere assegnato a interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione che siano localizzati in Italia, eseguiti da un’impresa di costruzioni italiana e progettati da professionisti stranieri, europei o extraeuropei.
    La V edizione prevede in totale sei Premi, quindi oltre alle due novità, l’iniziativa IN/ARCH-ANCE nata fin dalla sua origine per selezionare un intervento di nuova costruzione”giudicato esemplare esito di un processo edilizio integrale” vede :
  • il PREMIO PER UN INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE
    L’intervento deve essere di nuova costruzione e deve essere localizzato in Italia, terminato in un arco temporale compreso tra il 2008 e il 2013 e realizzato da soggetti italiani
  • il PREMIO NAZIONALE PER UN INTERVENTO REALIZZATO, PROGETTATO DA UN GIOVANE PROGETTISTA.
    Sono premiati tre interventi, con i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici “Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici”.
  • il PREMIO NAZIONALE “BRUNO ZEVI” PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ARCHITETTONICA.
    Il Premio è assegnato ad una testata giornalistica preferibilmente non di settore che costituisca un esempio qualificato di promozione e diffusione presso un pubblico vasto della produzione di architettura contemporanea di qualità in Italia.
    Il Premio è assegnato al/ai direttori della testata.
  • il PREMIO NAZIONALE ALLA CARRIERA.
    Il Premio è assegnato ad un progettista italiano vivente, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell’architettura contemporanea e la cui figura rappresenta con eccellenza la cultura architettonica italiana. Tutte le candidature ai Premi sono proposte alla giuria da esperti scelti congiuntamente da IN/ARCH e ANCE- e da un esperto designato da ogni Sezione Regionale IN/ARCH. Sono automaticamente candidati ai Premi Nazionali tutte le opere ed i soggetti risultati vincitori dei Premi Regionali IN/ARCH – ANCE assegnati nel biennio 2013-2014.
    In giuria: il Presidente IN/ARCH, il Presidente ANCE, un imprenditore, un progettista straniero, due progettisti italiani, un giovane progettista italiano, un critico di architettura e una personalità del mondo della cultura.
    I vincitori saranno premiati entro fine giugno 2014.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento