Phoenix, la casa eco contro sisma e tsunami

Phoenix, la casa eco contro sisma e tsunami

Phoenix è la casa 100% ecosostenibile (fatta con bambu’, terra, cemento, bottiglie di vetro, plastica e pneumatici), in grado di resistere ad un eventuale terremoto, anche del nono grado della scala Richter, e alle devastanti onde di uno Tsunami.
Michael Reynolds e’ il padre della Biotecture, una speciale architettura che ruota attorno ad un concetto portante: quello della ecosostenibilità. Reynolds avvia il suo progetto nel 1969, subito dopo essersi laureato in Architettura presso l’Universita’ di Cincinnati, discutendo una tesi sulle costruzioni effettuate con materiali anticonvenzionali. La Thumb House rappresenta uno dei suoi primi progetti in stile “Biotecture”, ultimato nel 1972, utilizzando bottiglie di birra, uno strato di malta e uno di intonaco overlay, dando origine al termine “Earthship Biotecture”, usato per identificare le sue creazioni, fonte di ispirazione per molti artisti nel mondo.

Ma Reynolds ha continuato a migliorare il suo progetto. Le sue case sono ora realizzate con materie prime naturali (terra, paglia, sabbia, legno) e con materiali riciclati di origine industriale (lattine di alluminio, pneumatici e bottiglie in vetro). Green Hero, cosi’ e’ stato ribattezzato Michael, ha dotato le sue costruzioni di tutti i confort ma soprattutto e’ riuscito a renderle sicure. L’ultimo modello di casa realizzata dall’architetto si chiama appunto Phoenix.

Phoenix, la casa eco contro sisma e tsunami
Phoenix, la casa eco contro sisma e tsunami 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento