Isolamento acustico dalle vibrazioni con i Ganci Antivibranti dBred

EDILTECO

La nuova serie di Ganci Antivibranti dBred  in metallo e materiale elastomerico votati all’attenuazione della trasmissione delle vibrazioni e oggi fiore all’occhiello dell’azienda della famiglia Stabellini sviluppano prestazioni superiori grazie all’elastomero realizzato in Regufoam prodotto da Bsw. Nati in versione per le strutture a secco e studiati ad arte per facilitarne l’inserimento  nelle strutture metalliche i Ganci Antivibranti dBred sono inoltre utilizzabili (nella varietà multiuso) per la sospensione di tubazioni e di macchinari e impianti.
Leader internazionale nella produzione di malte leggere termoisolanti Edilteco dieci anni fa è scesa in campo con lo scopo di difendere il menage quotidiano dalle insidie dell’inquinamento acustico. Un obiettivo ambizioso perseguito con strenuo impegno e centrato grazie a dBred, divisione dell’azienda di San Felice sul Panaro i cui sistemi costruttivi, certificati in laboratorio e sviluppati in tandem con partner di calibro internazionale, vantano materie prime di elevato pregio (in primis Polietilene e gomma SBR). “Di fascia medio-alta i prodotti Edilteco individuano la propria ragion d’essere in una qualità ineccepibile. La mission aziendale si traduce infatti nel garantire efficienza e sicurezza senza eguali   –  conferma l’ingegnere Michele Chiarato responsabile della divisione dBred – Ciò risulta possibile anche grazie ad una semplicità di messa in posa esclusiva dei sistemi dBred.  Proteggere gli edifici, e chiunque li abiti,  dai rumori molesti è oggi una priorità. Così come prestare maggiore attenzione ai disagi provocati dalle vibrazioni di cui perlopiù, al pari dei passi carrabili o ferroviari,  risultano responsabili gli impianti e i macchinari connessi alle costruzioni”. Un mercato quello dei sistemi antivibranti in netto incremento e che molto deve ad una presa di coscienza sempre più diffusa. Se  soltanto ieri difendersi dalle vibrazioni sembrava infatti un’impresa inaffrontabile oggi scongiurarne gli effetti deleteri è possibile e auspicabile.

Esiste una soglia di tollerabilità alla pressione sonora stabilita per legge (dpcm 5/12/97 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”: norma che seppur lacunosa stabilisce grandezze di riferimento e valori limite da rispettare) e oltre la quale non è opportuno avventurarsi. Superarla  equivale infatti a trasformare il nostro nido domestico, l’ufficio – e qualsivoglia luogo deputato all’incontro o allo svago – in un ambiente ostile, poco rassicurante e nocivo per la salute di persone e animali. Nemico giurato di sonno e concentrazione, fedele alleato di ogni sorta di patologia  provocata da ansia e stress, il rumore è un avversario temibile, subdolo perché onnipresente. Motivo per cui l’impegno di Edilteco si traduce non solo nel fornire risposte puntuali grazie a prodotti innovativi di elevata qualità ma anche e soprattutto nella strenua volontà di “fare cultura” ponendo al servizio del comfort la propria esperienza nel campo acustico. Una competenza quella dell’azienda modenese dall’ampio raggio d’azione che nella ricerca certosina di una materia prima votata all’eccellenza individua il proprio valore aggiunto. Ecco dunque che, con l’obiettivo di ottenere una gamma di proposte specifiche per l’isolamento acustico che si distingua per prestazioni e cura del dettaglio, Edilteco Group ha stretto la mano al principale produttore mondiale di materiali in gomma riciclata, da oltre mezzo secolo attivo sul mercato internazionale. La presenza di fibre in gomma SBR consente infatti il corretto controllo industriale del peso specifico del prodotto e garantisce la costanza della prestazione in opera.

Isolamento acustico dalle vibrazioni. Intervenire con sistemi antivibranti su macchinari e impianti connessi alle strutture di un edificio equivale ad impedire la propagazione per via solida di fastidiose vibrazioni responsabili di rumori molesti. Un sistema smorzante risulta efficace solo se riduce la frequenza di risonanza a valori inferiori rispetto a quella del disturbo prodotto dal macchinario. In caso contrario, qualsivoglia azione rischia di risultare inutile o addirittura controproducente. Motivo per cui realizzare sistemi antivibranti (il cui range di applicazione è assai ampio e contempla tanto l’isolamento di coperture e passaggi carrabili quanto la realizzazione di blaster antivibranti per sedi ferroviarie) presuppone non soltanto una puntuale progettazione, ma anche e soprattutto una profonda conoscenza dei materiali utilizzati.

I nuovi Ganci Antivibranti dBred completano un’offerta targata Edilteco già assai ampia.

Pensati  ad hoc tanto per i controsoffitti acustici a lastre quanto per la sospensione di macchinari, tubazioni e condotte d’aria i Ganci Antivibranti dBred sono idonei a creare sistemi con frequenza naturale di risonanza (8, 9,5 12  o 17 Hz) in funzione dello spessore dell’elastomero antivibrante. L’isolamento dalle vibrazioni aumenta al ridursi della frequenza di risonanza e quindi all’incremento dello spessore del prodotto in questione.  I supporti dei ganci dBred FOAM sono in acciaio zincato e gli elastomeri sono in schiuma poliuretanica ad alta qualità prodotta da BSW con marchio Regufoam. Le preincisioni consentono di piegare a varie altezze – con le mani e senza sforzo – le staffe così da ottenere il tipo di sospensione desiderata. I ganci Edilteco si adattano con facilità alle strutture con cui devono interagire.

 

Isolamento acustico dalle vibrazioni con i Ganci Antivibranti dBred
Isolamento acustico dalle vibrazioni con i Ganci Antivibranti dBred 1

Isolamento acustico dalle vibrazioni con i Ganci Antivibranti dBred
Isolamento acustico dalle vibrazioni con i Ganci Antivibranti dBred 2

Isolamento acustico dalle vibrazioni con i Ganci Antivibranti dBred
Isolamento acustico dalle vibrazioni con i Ganci Antivibranti dBred 3

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ECAP RANGE

EDILTECO

ECAP RANGE

Pitture per la preparazione e la finitura del cappotto
MALTA MIXXOL

EDILTECO

MALTA MIXXOL

Malta leggera pronta all’uso a base di aggregati naturali e riciclati per l’isolamento termico e acustico per solai.

EDILTECO

PROTHERM LIGHT

Intonaco premiscelato leggero termoisolante per la protezione al fuoco (REI) delle strutture in muratura, cemento armato, calcestruzzo e metalliche.

Approfondimenti

Progetti

Marina del Gargano

E’ il 23 aprile 1256. Manfredi di Hohenstaufen, figlio dell’imperatore Federico II, posa la prima pietra ...

Focus prodotti