Advertisement



Concorso PERI Construction Exercise

PERI

E’ giunto ormai alla  10^ edizione il famoso Contruction Exercise (BBU), con il quale PERI offre ad istituti ed enti formativi nel settore dell’edilizia la possibilità da un lato di acquisire esperienza utile per la futura pratica professionale, dall’altro di vincere premi in denaro. Non è passato molto tempo dalla premiazione dei vincitori della 9^ edizione – ed ecco già in partenza il prossimo concorso.

Da molti anni PERI sostiene ed ingaggia in diversi modi le giovani leve. Università e Istituti di Formazione vengono dotati di casseforme e attrezzature provvisionali per scopi didattici; frequenti convegni organizzati per i docenti garantiscono costante aggiornamento sui più recenti progressi nel settore. PERI è inoltre impegnata a trasmettere ai futuri professionisti e ingegneri civili ed edili le conoscenze più all’avanguardia nel mondo delle casseforme e delle impalcature; questo attraverso corsi di formazione, visite guidate in cantiere e numerose altre attività. Uno degli interventi di maggiore rilievo in questo senso è sicuramente il Construction Exercise.

Il concorso internazionale celebra un importante anniversario

Il Construction Exercise nasce con PERI nel 1997 e gode da subito di grande favore sia da parte dei docenti che da parte degli studenti. Questo perché, fin dall’inizio, questa competizione internazionale ha proposto contenuti didattici fortemente focalizzati alla pratica della futura professione dei partecipanti. Per l’esercitazione, PERI seleziona sempre un progetto reale, che è già stato portato a termine, e per il quale viene richiesto uno studio completo, dall’allestimento del cantiere, alla soluzione delle casseforme, fino alla pianificazione delle diverse fasi del processo di costruzione. Noti esperti del settore valutano i lavori prodotti e formano poi la giuria che pronuncia il responso finale. Il concorso rappresenta per gli studenti anche un’opportunità unica per entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e con il mondo dell’industria delle costruzioni.

L’elevato numero di partecipanti dimostra quanto sia alto l’interesse dei giovani studenti: se le prime edizioni negli anni ’90 hanno visto la partecipazione di una ventina di squadre ogni anno, questo numero ha poi continuato ad aumentare costantemente, fino ad essere addirittura raddoppiato: così il numero totale di squadre partecipanti nelle passate nove edizioni ha raggiunto quota 250.

Aperto ora il bando anche per la 10^ edizione, PERI prevede numerose partecipazioni da tutto il mondo e ha quindi già reso disponibile tutta la documentazione e le necessarie informazioni relative all’edizione dell’anniversario. L’esercitazione può essere svolta da gruppi di massimo 5 persone e le soluzioni dovranno essere consegnate, in lingua inglese o tedesca, entro il 31 luglio 2015. Le condizioni di partecipazione e tutta la documentazione richiesta sono disponibili sul sito www.peri.com alla sezione Knowledge (Fachwissen).

Risultati del Construction Exercise 2012/13

38 i team che hanno presentato le loro ingegnose soluzioni alla 9^ edizione del Construction Exercise. I cinque migliori lavori, scelti come finalisti, sono stati presentati lo scorso novembre ad un pubblico selezionato e alla giuria tecnica presso il Centro di Formazione PERI a Weissenhorn.
Grazie ad una elaborazione accurata e ad una convincente presentazione il team dell’Università per le Scienze Applicate (Fachhochshule) di Kaiserslautern si è aggiudicato il primo premio.
E non solo per loro, ma anche per tutte le squadre arrivate in finale, oltre al premio in denaro è stato organizzato un programma di due giorni a Ulm e dintorni, che ha previsto, tra altre iniziative, una visita guidata all’edificio tema del concorso nonché un insolito tour alla Cattedrale della città.

Ecco il dettaglio della classifica:

  1. posto:  Anton Warkentin e Alexander Witt | Università per le Scienze Applicate (Fachhochschule), Kaiserslautern
  2. posto: Canpolat Korkut | Università di Stoccarda
  3. posto: Daniel Peukert e Markus Weber | Istituto Tecnico Kerschensteiner, Reutlingen
  4. posto: Simon Sterlike, Carla Pütz, Sabrina Müller e Hendrik Hafner | Scuola superiore Baden Württemberg, Mosbach
  5. posto: Stephanie Schmidt, Dominic Kühner, Tobias Mäurer e Yvonne Lindemann | Università per le Scienze Applicate, Erfurt

Concorso PERI Construction Exercise
Il team vincitore della 9^ edizione del Construction Exercise: Anton Warkentin e Alexander Witt con il Professor Dr. Ing. Horst Rückel dell’Università di Scienze Applicate di Kaiserslautern (Fachhochschule Kaiserslautern). (Foto: PERI GmbH)

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti