Seminario sulla Vulnerabilità sismica delle strutture

Seminario sulla Vulnerabilità sismica delle strutture

Harpaceas, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia, organizza un seminario tecnico su “Analisi di Vulnerabilità sismica di strutture esistenti “speciali”: serbatoi, strutture industriali, edifici monumentali”.
Scopo del seminario è quello di affrontare, attraverso l’esame di casi pratici, le diverse strategie di analisi e verifica di strutture esistenti partendo dagli schemi più usuali, quali quelli a telaio, per arrivare ad approcci di modellazione più generali. Il seminario vuole anche introdurre il tema delle tecniche di protezione degli edifici, con particolare riferimento al caso delle strutture dotate di dissipatori ed isolatori.

Verranno inoltre affrontate le tematiche, sempre più importanti in presenza di analisi in regime non lineare, relative alla validazione dei modelli di calcolo.
Gli esempi e le metodologie presentate fanno riferimento alle potenzialità di modellazione, calcolo e verifica offerte dalla suite di prodotti software sviluppati da MIDAS IT, software house che sviluppa strumenti specificatamente dedicati all’analisi di strutture di qualunque complessità.

Il Seminario si svolgerà Giovedì 6 Febbraio 2014, ore 15.00 – Pavia
Partecipazione gratuita
Segreteria organizzativa Harpaceas srl
www.harpaceas.it

Seminario sulla Vulnerabilità sismica delle strutture
Seminario sulla Vulnerabilità sismica delle strutture 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento