Corso su Chiusure Tagliafuoco

L’Associazione Unione Costruttori Chiusure Tecniche (UCCT) ha in programma per il 30 e 31 gennaio p.v. il primo corso per installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco e porte in vie di esodo del 2014.
Il corso viene svolto anche in riferimento alla “nuova” norma UNI 11473-1, pubblicata dall’UNI il 17 gennaio 2013 ed entrata subito in vigore; essa fa parte della normativa tecnica alla base della “regola dell’arte” e rappresenta infatti il riferimento normativo al quale tutti gli installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco devono attenersi.

Il corso è rivolto principalmente ad:

  • installatori e manutentori che operano nel settore;
  • imprese di manutenzione antincendio;
  • imprese edili di costruzione e responsabili di cantiere;
  • committenti in genere;
  • uffici tecnici, studi di progettazione e professionisti (progettisti, RSPP, ….);
  • amministratori di condominio;
  • responsabili sicurezza;
  • costruttori di chiusure tagliafuoco e relativi accessori;
  • Corpo dei Vigili del Fuoco.

Per quanto riguarda le prime due giornate, nel 1° giorno vengono trattati gli aspetti normativi, in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e ai decreti di Prevenzione Incendi; le operazioni da effettuare per l’ installazione della chiusura, la documentazione, le verifiche iniziali e successive alla messa in esercizio; la manutenzione periodica e straordinaria, la frequenza, i documenti contrattuali, i componenti della chiusura tagliafuoco (maniglioni, chiudiporta, …).

Nel secondo giorno vengono approfondite le operazioni di installazione e di manutenzione tramite porte campione complete degli accessori, compresa la verifica delle forze di apertura e di chiusura; le porte campione sono: porta metallica a due ante, porte in vetro e in legno a un’ anta e portone scorrevole.
UCCT rilascia ai partecipanti un attestato di partecipazione, in riferimento al Decreto 10 marzo ’98 e alla norma UNI 11473-1, pubblicata nel gennaio 2013 ed entrata subito a far parte del panorama normativo di riferimento; inoltre, i nominativi dei partecipanti vengono riportati in un elenco pubblico in un’ area del sito di UCCT a disposizione dei potenziali clienti.

CORSO DI FORMAZIONE TECNICO PRATICO per installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco e fumo e porte in vie di esodo
30 e 31 gennaio
presso UCCT, Via Ragazzi del ‘99, 17 – 38123 Trento
[email protected]
www.ucct.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento