Architettura del paesaggio e del giardino allo IUAV

Architettura del paesaggio e del giardino allo IUAV

Recuperare un giardino storico, progettare un nuovo parco urbano o giardino privato; sono questi gli obiettivi del nuovo master Iuav in Architettura del paesaggio e del giardino che l’Università Iuav di Venezia ha presentato lo scorso 20 dicembre.
Si tratta di un Master Iuav annuale, aperto a laureati di diversa provenienza (architettura, pianificazione, ingegneria, agronomia, scienze forestali, ma anche facoltà umanistiche) che vogliano specializzarsi nella progettazione del giardino e degli spazi aperti urbani.
Faranno parte del percorso formativo dello Iuav lezioni, esperienze di laboratorio con momenti di approfondimento insieme a personalità di spicco del paesaggismo internazionale, esempi-studio, un’attività di tirocinio di 3-4 mesi presso studi professionali nazionali o internazionali che hanno già dato la loro disponibilità.
La formazione allo Iuav si arricchisce dell’apporto di professionalità diverse: i docenti Iuav (responsabile scientifico prof. Enrico Fontanari) saranno affiancati da specialisti nazionali di diverse discipline tecniche (botanica, ecologia del paesaggio, fotografia e rappresentazione,  illuminotecnica, geologia, irrigazione, tecnologie del verde pensile ecc.) e da un consistente nucleo di progettisti del paesaggio provenienti da altri paesi europei: Paolo Burgi (Svizzera); Jordi Bellmunt e Manuel Ruisanchez (Spagna); Joao Nunes (Portogallo); Neil Porter e Kim Wilkie (Inghilterra); Henri Bava e Gilles Clement (Francia).
Il Master Iuav è organizzato dall’Università Iuav di Venezia con la partecipazione di due partner, la Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo (che ospiterà due workshop progettuali) e la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici delle province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso (che ospiterà a Villa Pisani il modulo sul progetto del giardino storico).
Il master Iuav ha inoltre ottenuto il sostegno della Regione Veneto, che lo ha  accreditato come Corso di Alta Formazione, attribuendo a questo master 12 borse di studio riservate a residenti della regione che rispondono a determinati requisiti sociali.

Il master Iuav, fortemente professionalizzante, risponde a una domanda concreta del mercato del lavoro nazionale e internazionale che richiede figure capaci progettare, realizzare, gestire e conservare il paesaggio, in una prospettiva architettonica, paesaggistica e ambientale. Il percorso formativo porterà lo studente ad acquisire i saperi specifici della progettazione paesaggistica e gli consentirà un veloce e agevole inserimento nel mercato del lavoro.

Architettura del paesaggio e del giardino allo IUAV
Architettura del paesaggio e del giardino allo IUAV 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento