A Rio il World Ceramic Tile Forum 2013

A Rio il World Ceramic Tile Forum 2013

Si è tenuto in Brasile, dal 6 al 9 novembre, l’edizione 2013 del Forum mondiale dei produttori di piastrelle di ceramica. Vi hanno preso parte 14 paesi grandi produttori che complessivamente rappresentano quasi il 90% della produzione mondiale. Presiedute da Alfonso Panzani,presidente CET e del World Forum, le riunioni che hanno occupato tre giornate si sono articolate secondo un’agenda  sviluppata intorno a quattro aree tematiche: situazione nazionale, stato della normazione del settore, sostenibilità, iniziative promozionali.
Quale quadro è emerso dai rapporti sullo stato dell’economia e dell’andamento dell’industria nei diversi paesi? Un quadro che ci è ben noto: bene stanno andando le economie dei paesi presenti del continente americano, Brasile, USA, Messico e Argentina; bene Australia e ovviamente Cina e Taiwan ma anche i paesi del Golfo, Turchia e Ucraina, in ripresa anche il Giappone; in sofferenza l’Europa. Due soli dati ci dicono quali sono oggi gli equilibri mondiali in termini quantitativi il solo export cinese e la sola produzione del Brasile che hanno entrambi raggiunto quota 1 miliardo di mq di piastrelle sono pari all’intera produzione europea. I cinesi poi hanno dichiarato una produzione complessiva di circa 9 miliardi di mq, dato che ha destato più di qualche dubbio tanto che è stato deciso di creare un gruppo di lavoro per approfondire queste statistiche che nel caso della Cina molto probabilmente si riferiscono alla capacità produttiva e non alla produzione effettiva. Ma tant’é. Il dato anche se rivisto al ribasso di un 30% resta comunque sbalorditivo. I numeri però non sono tutto e sul fronte dell’innovazione, della qualità, dell’estetica e dell’etica i paesi europei e l’Italia in particolare hanno ancora un ruolo guida. La tabella allegata offre un quadro dei principali indicatori economici dei paesi partecipanti.
In tema di normazione è stato fatto il punto della situazione dopo l’ultima riunione plenaria ISO tenutasi ad Istanbul a fine giugno 2013 e dopo gli ultimi incontri dei gruppi di lavoro. Le attività principali in corso riguardano la definizione di uno standard per lastre sottili e grandi formati, la norma sulla sostenibilità delle piastrellature ceramiche, la norma sulle proprietà antibatteriche, la fissazione dei requisiti di tolleranza dimensionale dei prodotti rettificati; sui metodi la discussione è incentrata sull’assorbimento, sull’abrasione e sulla resistenza al gelo. È gia stato invece completato il lavoro sugli adesivi elastici, sui baker boards, sulle linee guida per la posa e su gran parte degli adesivi, collanti e membrane per la posa.

In premessa alla normazione è stato svolto un aggiornamento sulla proposta di revisione della classificazione dei codici doganali per le piastrelle di ceramica. La proposta discussa nella riunione 2012 del Forum ha superato la prima fase negoziale della World Customs Organization e sarà portata con alcune modifiche al secondo round in calendario la terza settimana di novembre corrente mese. Nella riunione di Rio è stata condivisa una proposta che prevede come la precedente il superamento della distinzione tra smaltato e non smaltato; tre classi e voci doganali per i fondi in relazione all’assorbimento: fino allo 0.5%, >0.5 al 10%, >10%; una voce doganale per i pezzi speciali senza distinzioni in relazione all’assorbimento; una voce doganale per i mosaici ceramici. L’ultimo tassello di questo mosaico riguarda il metodo per determinare l’assorbimento, di cui si sta discutendo.
In materia di sostenibilità la questione centrale discussa nel Forum è stata l’ iniziativa europea di definire regole condivise di prodotto per le dichiarazioni ambientali EPD. Dal Forum è scaturita la decisione di dar vita ad un gruppo di lavoro per mettere a punto PCR (Product Category Rules) condivise a livello mondiale per avere EPD confrontabili nel nostro settore.
Infine sul tema della promozione sono state illustrate le azioni svolte da alcuni paesi, e tra questi Italia, Spagna e Australia, per promuovere il prodotto ceramico.

La riunione 2014 del World Ceramic Tile Forum dovrebbe tenersi negli Emirati Arabi Uniti la seconda settimana di novembre.
Fonte http://www.confindustriaceramica.it

A Rio il World Ceramic Tile Forum 2013
A Rio il World Ceramic Tile Forum 2013 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento