Masselli Record per il Segreen Business Park

Pensato e progettato secondo gli standard internazionali più elevati dallo studio di progettazione Lombardini22 e frutto di un’analisi delle più avanzate modalità di lavoro contemporanee, il complesso Segreen Business Park si sviluppa alle porte di Milano su una superficie di circa 30.000 metri quadri complessivi. La struttura comprende tre edifici distinti con aree specifiche destinate agli uffici, alla ristorazione e ai servizi, un’ampia piazza pedonale e una zona parcheggio. Gli spazi sia interni che esterni sono stati concepiti per garantire il massimo comfort in un ottica di salvaguardia e rispetto dell’ambiente.
Segreen Business Park di Lombardini22 è in linea con i più attuali parametri dell’edilizia sostenibile e proprio per questo lo scorso 26 novembre si è aggiudicato il Premio REbuild, il prestigioso premio assegnato ogni anno ai migliori progetti di riqualificazione sostenibile in edilizia, il cui obiettivo è individuare i processi più virtuosi e i modelli di filiera più efficaci.  I progetti sono stati infatti selezionati secondo una complessa griglia di valutazione di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, comfort e qualità costruttiva, sostenibilità economica e sociale.
L’ambito riconoscimento premia così le scelte strategiche adottate nel progetto Segreen Business Park che hanno privilegiato fra l’altro l’utilizzo di materiali ecosostenibili anche per la pavimentazione della piazza – vivibile 24 ore su 24 e concepita come luogo d’incontro, interazione e svago – fornite dalla Record di Garlasco (PV).

1

Focus pavimentazioni esterne

Le pavimentazioni esterne del Segreen Business Park sono state realizzate utilizzando masselli Selce Evoluzione della linea Diamanti di Record Pavimentazioni che garantiscono alta resistenza ai carichi, all’abrasione e al gelo nonché elevate proprietà antiscivolo/antisdrucciolo. Ottima anche la resa estetica: il colore scelto, Pietra del Nord, ricalca infatti quello tipico delle pavimentazioni in pietra naturale e dona all’insieme un aspetto armonioso e raffinato.
Le pavimentazioni realizzate con Selce Evoluzione della linea Diamanti sono particolarmente adatte per applicazioni in ambiti sia privati che pubblici, che richiedano materiali eccezionalmente resistenti e dalle qualità estetiche pregiate. In più, come nel caso di Segreen Business Park, grazie a una particolare finitura possono contrastare efficacemente l’effetto “isola di calore” ed essere pertanto particolarmente apprezzate nel caso di progetti di riqualificazione.
Si tratta infatti di pavimentazioni che raggiungono alti valori di SRI – Indice di Rifrazione Solare  -. Tali performance sono certificate, permettendo quindi ai progetti che utilizzano il prodotto di guadagnare punteggio relativo alle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici per sistemi di classificazione quali Leed® o Itaca.
L’Indice di Rifrazione Solare esprime la capacità di un materiale di respingere il calore solare ed è utilizzato dal Green Building Council e da altri istituti di controllo della qualità delle costruzioni per valutare le prestazioni della superficie esposta al calore solare.

3

L’effetto “Isola di Calore”

L’effetto “isola di calore” è un fenomeno diffuso nelle città e nelle aree urbane che porta a temperature ambientali mediamente superiori di 2 – 4 gradi rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali. Si tratta di un effetto generato dalle superfici orizzontali come tetti e marciapiedi e, in generale, da tutte le aree pavimentate che assorbono la radiazione solare: un fenomeno che ha, fra le sue conseguenze, anche quello di incidere negativamente sull’ambiente.
Per rispondere a questo problema e minimizzare l’impatto sul microclima e sull’habitat umano, Record ha creato pavimentazioni che, grazie alla loro elevata riflessione solare certificata, riducono l’effetto isola di calore e consentono di risparmiare energia, abbassando la domanda di condizionamento d’aria.
L’impasto di calcestruzzo di cui sono composte le pavimentazioni garantisce una migliore qualità ambientale perché contribuisce a diminuire le probabilità di smog e inquinamento dovute all’aumento della temperatura nelle città.

4

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici