Concorso per il Restauro dell’Architettura TDA “Tradizione Devozione Ambizione”

Concorso per il Restauro dell’Architettura TDA “Tradizione Devozione Ambizione”

Sono andati ad Aviano (Pordenone), Casacanditella (Chieti), Noale (Venezia), Vigonza (Padova), Vicenza e Pontemanco-Due Carrare (Padova) i premi della 3° edizione del Concorso nazionale per il Restauro dell’Architettura TDA “Tradizione Devozione Ambizione”. La Commissione Giudicatrice ha selezionato due vincitori ex aequo e una menzione per la categoria Dimore Storiche, un vincitore assoluto e una menzione per la categoria Edifici di Culto e un vincitore assoluto per la categoria Aree Pubbliche.

Per la categoria dimore storiche vincono due progetti ex aequo:

  • EDIFICIO DENOMINATO “Sacello” ad  Aviano (PN), proponenti Arch. Ado Furlan e Arch. Vittorio Pierini
  • Castello di Semivicoli a Casacanditella (CH), proponente Arch. Lelio Oriano di Zio

La Giuria ha inoltre assegnato una Menzione alla TORRE DELL’OROLOGIO E PORTA A LEVANTE DEL CASTELLO DI NOALE, proponente Arch. Patrizia Valle.
Per la categoria edifici di culto vince il Chiostro dell’ex Convento di Santa Margherita a Vigonza (PD), proponente Don Cornelio Boesso.
La Giuria ha inoltre assegnato una Menzione alla Chiesa Romanica di S. Giorgio Martire a Vicenza, proponente Arch. Angela Blandini.
Per la categoria aree pubbliche vince il Centro storico di Pontemanco a Due Carrare (PD), proponente Arch. Serena Franceschi.
Protagonisti del Premio sono stati i beni culturali cosiddetti “minori”, che rappresentano la grandissima maggioranza del nostro patrimonio: secondo l’UNESCO, l’Italia vanta il maggior numero di siti – ben 47 – inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, 3.609 musei, 5.000 siti culturali, 46.025 beni architettonici vincolati, 12.609 biblioteche, 34.000 luoghi di spettacolo.
“Tutelarli, conservarli e recuperarli  – commenta il Presidente UNPLI Padova e ideatore del Premio Fernando Tomasello – permette a tutti di vivere e scoprirne in pienezza il valore e di sottolinearne l’importanza per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese. Le Pro Loco da sempre sono impegnate in prima linea per tutelare e promuovere le ricchezze materiali e immateriali custodite nel nostro territorio e rendere viva la cultura, l’espressione più alta dell’anima di un luogo”.
TDA è un concorso ideato e organizzato dal Comitato Provinciale UNPLI Padova con il finanziamento della Regione Veneto ed il contributo di SanMarco – Terreal Italia ed Etra, che premia i migliori interventi di restauro architettonico inteso come recupero e conservazione del patrimonio in funzione della restituzione dei beni alla comunità.

 

Concorso per il Restauro dell’Architettura TDA “Tradizione Devozione Ambizione”
Edificio “Sacello” ad Aviano (PN)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento