Ridotto l’impatto ambientale del ciclo di produzione delle porte

POINT FORT FICHET

Importanti risultati in ambito di certificazione ambientale per Assa Abloy Cote Picarde

L’impegno di Assa Abloy Côte Picarde, azienda che realizza le porte blindate distribuite in Europa dalla Rete Point Fort Fichet, per la riduzione dell’impatto ambientale nel ciclo di produzione ha portato da diversi anni a un sistema di gestione delle risorse e dei rifiuti definito secondo i criteri della certificazione ambientale ISO 14001. Si tratta di una norma internazionale ad adesione volontaria, che invita a definire un sistema di gestione ambientale all’interno di un’organizzazione.

Il rispetto del codice di condotta prestabilito ha portato, nel tempo, a risultati significativi in termini di risparmio energetico, gestione intelligente delle risorse e efficienza complessiva dei processi aziendali.

Assa Abloy Côte Picarde ha attuato, nel ciclo produttivo, misure per ridurre il consumo di materie prime. Ad oggi, il consumo delle risorse idriche è sceso del 60 per cento e quello del gas del 13 per cento. L’azienda ha deciso poi di privilegiare materiali a basso impatto ambientale e nel ciclo di produzione industriale sono stati eliminati tutti i prodotti CMR, o considerati a rischio e tutti i prodotti e i materiali acquistati per lo stabilimento sono oggi sottoposti a test tossicologici.
Le spese complessive di gestione dei rifiuti sono state ridotte sino al 26 per cento, in contemporanea con un aumento delle attività di riciclo e di valorizzazione dei rifiuti stessi. Oggi l’azienda è in grado di rivalorizzare, riciclandoli, il 93 per cento dei rifiuti prodotti. Gli imballaggi utilizzati sono tutti riciclabili.
In ultimo, l’azienda ha deciso di gestire in modo più efficiente il consumo di energia nel trasporto e nella distribuzione dei prodotti. La logistica è stata infatti modificata in modo da ottimizzare i tempi e le distanze da coprire.

 

Ridotto l'impatto ambientale del ciclo di produzione delle porte
Ridotto l'impatto ambientale del ciclo di produzione delle porte 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

POINT FORT FICHET produce nelle seguenti categorie