Mostra “Italy for Multan”

Mostra "Italy for Multan"

L’Italia, in particolare il Politecnico di Milano ha restaurato Multan, la “Città Murata” una delle più antiche città del Pakistan.
Il risultato di questa operazione verrà presentato alla mostra “Italy for Multan”, esposizione, organizzata da Fondazione Politecnico di Milano, dal Politecnico di Milano e dal Comune di Milano.
La mostra “Italy for Multan” si terrà dal 31 ottobre (l’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 18.00) al 10 novembre presso l’Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II, 11-12.
L’esposizione è il risultato della prima fase del progetto “Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City”, un accordo di collaborazione fra il Governo italiano e la Repubblica islamica del Pakistan che ha affrontato importanti tematiche connesse alla pianificazione, alla progettazione architettonica, alla conservazione e alle infrastrutture urbane. Un piano complesso per lo sviluppo socio economico, la trasformazione e la protezione dell’ambiente di una delle città più antiche del Pakistan che ha impegnato per sei mesi oltre 70 professori, tecnici e ricercatori del Politecnico di Milano. La mostra all’Urban Center offre al pubblico una visione inedita e originale di una delle più affascinanti mete del Punjab pakistano, impreziosita dalle fotografie di Marco Introini, che documentano l’incanto della vita e delle forme della “Città Murata”.

“Questa mostra è il risultato di un ambizioso progetto nato dall’accordo di collaborazione fra il Governo italiano e la Repubblica islamica del Pakistan che la Fondazione è orgogliosa di aver preso in carico”, ha affermato Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano. “Una preziosa opportunità che ha aperto il dialogo su tematiche importanti e interdisciplinari, dalla pianificazione urbana alla conservazione architettonica, dalle infrastrutture alle attività economiche. L’esposizione è una vetrina privilegiata per i cittadini di Milano e un’occasione unica per i visitatori che potranno ammirare gli splendidi scatti di Marco Introini insieme alla documentazione e al materiale iconografico prodotto dai dipartimenti coinvolti del Politecnico di Milano.

Mostra "Italy for Multan"
Mostra "Italy for Multan" 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento