Ecco i vincitori del concorso Copper in Architecture

Ecco i vincitori del concorso Copper in Architecture

82 i progetti arrivati da tutta Europa per l’edizione 2013 di Copper in Architecture, che ha visto la premiazione in occasione del primo giorno di Batimat a Parigi.
Il progetto vincitore 2013 è stato la Piattaforma d’Arte e Creatività a Guimarães (Portogallo), firmata da Pitàgoras Arquitectos. “Quest’anno – ha detto Nigel Cotton dell’European Copper Institute – il trend del concorso è stata l’associazione del rame con materiali come vetro e legno. Malleabile, attraente e duraturo: il rame ha dimostrato ancora una volta la sua popolarita presso gli architetti”.
L’elemento chiave di questa maestosa struttura architettonica che si è aggiudicata il primo premio, è l’ottone, cioè la lega di rame che gli conferisce un colore dorato naturale. La giuria ha apprezzato il sapiente uso dei materiali da parte di Pitàgoras Arquitectos, che ha sfruttato appieno la malleabilità del rame per creare una struttura uniforme ma davvero originale.
Localizzato proprio nel cuore del centro storico di Guimaraes, il sito era già occupato da una piazza e da vecchi edifici in un mix di architetture variegate che necessitavano di una massiccia opera di rinnovamento. Sviluppato insieme ad UNESCO (la città era la capitale europea della cultura 2012), il proposito del progetto era di ricreare uno spazio multifunzionale e vivo. Doveva anche armonizzarsi con il paesaggio e allo stesso tempo diventare un simbolo della modernità cittadina.
Il rivestimento metallico esterno, composto da profili di ottone, ha permesso di tenere insieme differenti edifici e di distinguerli allo stesso tempo: così, oggi lo spazio ospita un centro d’arte, un laboratorio creativo e un ufficio per sostenere le attività emergenti, destinato ai giovani talenti.

MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA:

Dolomitenblick a Sexten/Sesto (BZ, Italia), di Plasma Studio

Per creare un edificio residenziale tra le Dolomiti, è stata usata una combinazione di legno e rame per assicurare una perfetta integrazione con il paesaggio e i prati alpini circostanti. Il rame preossidato in tonalità bruna è stato dispiegato in bande orizzontali ed è stato scelto non solo per la sua durabilità, ma anche perché imita perfettamente il colore dei legno di larice stagionato: tenendo conto dei principi dell’eco-design, per la struttura è stata usata una varietà locale di larici.

Progettato per massimizzare la luce naturale e preservare le visuali, i sei appartamenti singoli hanno tutti un proprio terrazzo e un giardino privato. Infine, la forma dell’edificio riecheggia quella dei tradizionali chalet, con una moderna e risoluta impronta che coinvolge un nuovo uso degli spazi e della loro divisione. 

Biblioteca comunale a Seinäjoki (Finlandia), di JKMM Architects

Il nuovo ampliamento della biblioteca di Seinäjoki si inserisce nel più numeroso gruppo di edifici progettati dall’architetto Alvar Aalto. Per creare un dialogo tra passato e futuro, gli architetti si sono affidati ai contrasti: le superfici si alternano tra il tono caldo, di un rame preossidato bruno e il bianco immacolato del cemento dipinto.
Usato sia per il tetto che per il rivestimento, il rame crea una seconda pelle  che cambia con la luce circostante. Per evidenziare la personalità dell’edificio, il rame è stato usato in pannelli, che permettono anche di massimizzare la ventilazione. 

Copertura delle pietre runiche a Jelling (Danimarca), di NOBEL Arkitekter

Svelato nel dicembre 2011, questa creazione dallo stile netto combina il bronzo (una lega di rame e stagno) con il vetro, per creare un involucro per queste pietre millenarie pietre runiche. Classificate dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, esse marcano la transizione della Danimarca al cristianesimo nel 965 e sono viste come un simbolo della nascita della nazione. Affidandosi alla naturale bellezza, resistenza e natura senza tempo del bronzo, gli architetti hanno progettato la struttura  con una precisa  intenzione: mettere in risalto il loro contenuto

Ecco i vincitori del concorso Copper in Architecture
Ecco i vincitori del concorso Copper in Architecture 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento