Convegno “Restauro Recupero Riqualificazione”

Convegno "Restauro Recupero Riqualificazione"

FASSA BORTOLO organizza per il prossimo 14 Novembre a Mirandola il convegno “Restauro Recupero Riqualificazione – Il Progetto contemporaneo nel contesto storico.
Il patrimonio storico-monumentale dell’Emilia ha subito forti traumi a seguito del sisma dello scorso 2012.
Dopo la prima fase dedicata all’emergenza e alla messa in sicurezza occorre ora pensare alla ricostruzione sia delle emergenze architettoniche, sia dei tessuti storici edilizi.
I centri storici sono i più colpiti ed i più fragili, non solo dal punto di vista strutturale, ma anche conoscitivo e gestionale, generando problematiche che coinvolgono non solo i saperi tecnologici ed operativi, ma anche metodologie di analisi e ricerca tipologica, architettonica e paesaggistica.
Focus R, attraverso un dibattito cosciente e consapevole sul ruolo del progetto che si confronta con la necessaria istanza conservativa del “testo architettonico”, sarà l’occasione per ampliare gli ambiti di applicazione contenuti all’interno delle diverse tipologie di architettura, di tessuti, di luoghi e di offrire a ciascuno di essi la propria possibilità di progetto, che sia un Restauro, un Recupero o una Riqualificazione nel quadro complesso della Ricostruzione.

Programma
ORE 15.00 INTERVENTI

Il recupero del patrimonio architettonico nel sisma dell’Emilia-Romagna: esempi e problemi Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia- Romagna
Le banche dati 3D per l’innovazione del progetto e la gestione dell’architettura diffusa e monumentale Marcello Balzani Referente Scientifico, Piattaforma C o s t ruzioni Rete Alta Tecnologia E-R
Costruire col sistema a secco: peculiarità e prestazioni Vincenzo De Astis – Responsabile tecnico sistemi a secco Gypsotech, Fassa S.p.A.

ORE 16.30 TAVOLA ROTONDA
Il patrimonio edilizio tra Restauro e Recupero: una questione di valori dei tessuti urbani e del territorio

Convegno “Restauro Recupero Riqualificazione – Il Progetto contemporaneo nel contesto storico”
Giovedì 14 Novembre – Ore 14.45
La Fenice – Mirandola (MO)

Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro Mercoledì 13 Novembre 2013 alla segreteria organizzativa: [email protected] – fax 059356096

Convegno "Restauro Recupero Riqualificazione"
Convegno "Restauro Recupero Riqualificazione" 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento