Celebrazione dell’innovazione nel settore dell’edilizia

Celebrazione dell'innovazione nel settore dell'edilizia

RadTech Europe ha festeggiato i vincitori dei premi della sua 13ª conferenza svoltasi lo scorso mese a Basilea, in Svizzera. L’associazione lavora continuamente all’identificazione, confronto e alla comunicazione dei numerosi vantaggi della tecnologia di essiccazione tramite radiazioni. Inoltre, RadTech Europe ambisce a promuovere e a premiare la ricerca e lo sviluppo nel settore mediante l’assegnazione ogni due anni dei premi RadTech Awards per l’innovazione e del Paul Dufour Award per la migliore ricerca/studio.
Entrambi i premi quest’anno sono stati assegnati alla Francia: l’azienda VisioTechnic ha ricevuto il premio per l’innovazione per il processo NUMERICOAT®. Nadia Moreau di Socomore ha ricevuto il premio Paul Dufour per la propria ricerca sui rivestimenti per applicazioni aeronautiche e DTM (direct-to-metal).

Premio all’innovazione: al servizio dell’architettura e dell’edilizia

“I riconoscimenti RadTech sono rivolti a tutte le aziende che utilizzano innovazioni tecnologiche UV/a fascio di elettroni. Il premio vuole riconoscere e incoraggiare aziende innovative che creano prodotti usando la tecnologia di essiccazione con radiazioni, promuovendo al contempo lo sviluppo futuro della tecnologia UV e a fascio di elettroni sottolineando i suoi numerosi vantaggi e le nuove possibilità”, spiega David Helsby, presidente di RadTech Europe. “Questo è esattamente quanto rispecchia il processo NUMERICOAT® vincitore di Visio Technic, si tratta di una combinazione di trattamento sostenibile delle superfici e di stampa digitale creativa”.
“Nel corso degli ultimi dieci anni, gli architetti hanno dimostrato un’eccezionale creatività rendendo gli edifici che progettano il più possibile originali”, spiega Martin Saunier-Plumaz, direttore vendite e marketing presso VisioTechnic. “Il processo NUMERICOAT® è una tecnica di rivestimento che consente agli utenti di trasferire qualsiasi immagine digitale al centro di un primer altamente resistente e termoindurente. Ciò consente ad architetti e costruttori edili di progettare e creare esclusivi sulle facciate, dal punto di vista della durata e artistico. Inoltre, il rivestimento è resistente ai graffiti, agli UV e al fuoco”.

Premio Paul Dufour: ricerca all’avanguardia e migliore relazione nel corso della conferenza

Dal 2003, il tradizionale premio per la migliore relazione della conferenza ha il nome di uno dei padri fondatori di RadTech Europa, Paul Dufour, come riconoscimento del suo contributo alla tecnologia UV/EB. Il premio, attualmente alla sua decima edizione, è diventato lo standard di eccellenza del settore dell’essiccazione UV/a fascio di elettroni e viene assegnato alla relazione più innovativa presentata alla conferenza.
Quest’anno Nadia Moreau, product manager presso Socomore, ha presentato la sua relazione vincitrice all’apertura della conferenza durante la sessione “Sviluppi nel settore dei metalli, della plastica e delle automobili”. La relazione ha trattato l’argomento dei “rivestimenti sol-gel ibridi essiccati agli UV per applicazioni aeronautiche e DTM”.
La tecnologia di essiccazione agli UV e la chimica ibrida sol-gel sono state integrate per lo sviluppo di una soluzione a passaggio singolo rispetto ai rivestimenti senza cromati. Questi nuovi rivestimenti ibridi sol-gel essiccati agli UV si sono dimostrati efficienti per la protezione dei supporti aeronautici dalla corrosione. Inoltre, questa tecnologia innovativa può essere applicata su una vasta gamma di supporti, tra cui metalli e composti.
“La ricerca svolta su questo argomento è stata parte del mio dottorato”, spiega Moreau. “Si è trattato di un processo estremamente appagante e divertente finora e desidero ringraziare sentitamente i miei colleghi e co-autori per il sostegno ricevuto. Per i ricercatori, ricevere un premio e un riconoscimento da parte del settore costituisce un ulteriore incoraggiamento per i nostri sforzi futuri in ambito scientifico”.
“Considerato il fatto che le relazioni presentate alla conferenza solitamente sono più di cento, la vittoria rappresenta un risultato significativo”, spiega Dawn Skinner di Heraeus Nobleight Fusion UV Inc. e presidente del comitato del programma della conferenza a RadTech Europe. “Il comitato del programma ha riconosciuto che questo studio integra la ricerca accademica in un’area di applicazione complessa e ne comunica i risultati in modo chiaro e informativo”.

RadTech

RadTech Europe (RTE), fondata nel 1988 in Svizzera e con sede centrale a l’Aia (Paesi Bassi) è l’associazione settoriale europea che promuove lo sviluppo, l’impiego e i vantaggi delle tecnologie di trattamento mediante UV e fascio di elettroni per i settori di arti grafiche, adesivi, elettronica, rivestimenti industriali, automobilistico, medico, dentale, cosmetico e per una vasta gamma di nuove applicazioni emergenti. L’adesione a RTE offre accesso a una piattaforma di collaborazione, per lo scambio di competenze nell’ambito di eventi formativi e di networking, e consente di godere di un’efficace rappresentanza collettiva in iniziative pubbliche. 

Celebrazione dell'innovazione nel settore dell'edilizia
Sthyppolite-VT: Water treatment facility in St. Hyppolite, France – Local landscapes design on steel cladding

Celebrazione dell'innovazione nel settore dell'edilizia
Arena-VT: Park & Suites Arena in Montpellier, France – Amethyst gemstone design on steel cladding. Architect: A+ Architecture

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento