Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura

Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura

L’incontro tra il genio creativo dell’artista Andrea Burroni, l’architettura visionaria di Filippo Coltro – hanno dato vita al Manifesto Artchitettura – e il sistema costruttivo a pannelli autoportanti in legno lamellare Xlam, utilizzato da Biocasanatura.
Il risultato è un affascinante capovolgimento dell’ordine canonico: non più architettura e arte intese come contenitore-contenuto. È dalla creazione dell’artista che inizia il lavoro dell’architetto, trasformando l’opera, cogliendo la sua natura e assorbendola in una struttura architettonica ben definita. Ed è proprio qui che entra in campo l’esperienza di Biocasanatura, che sul progetto originale crea un edificio completamente efficiente e sostenibile, in termini energetici e ambientali.
Con Artchitettura il concept creativo dell’artista cresce, si sviluppa, e trova la sua attuazione nel progetto dell’architetto, che riesce a custodirne l’essenza e allo stesso tempo a esaltarla, riprendendone forme e colori e trasformandoli in una porta futurista o in una scala avveniristica, inserite in contesti suggestivi come una villa sul lago, completamente biosostenibili. È così che Andrea Burroni e Filippo Coltro hanno immaginato questo progetto e Biocasanatura se ne fa espressione e portavoce.

Biocasanatura: creatività ecologica, benessere completo

Addio vincoli strutturali o costruzioni “a catalogo”. Con Biocasanatura ogni progetto è un progetto su misura, che dà forma concreta a qualsiasi desiderio. Ogni privato, infatti, assieme all’architetto di fiducia, può trovare la soluzione ottimale, sfruttando al meglio l’enorme flessibilità del legno e degli isolanti naturali. Tutte le costruzioni sono progettate secondo le esigenze del cliente, al quale sono sempre assicurati sostenibilità e biocompatibilità, alta efficienza energetica e acustica, comfort ambientale, personalizzazione e design, ma anche sicurezza antisismica e antincendio, con tutte le adeguate certificazioni e garanzie. L’azienda di Padova è particolarmente attenta all’ambiente nell’utilizzo di materiali eco-compatibili e nell’adozione di sistemi che riducono sprechi e costi di manutenzione. In quest’ottica il legno diventa l’elemento di fabbricazione per eccellenza. Esso permette di realizzare qualsiasi tipo di soluzione architettonica, dalla più classica a quella più moderna, offrendo un isolamento termico, acustico e un comfort di gran lunga superiori a quelli degli edifici tradizionali. Proprio per le prestazioni garantite e per il valore presente e futuro che assumono questo tipo di costruzioni, si stima che una casa ad alta efficienza (o a basso consumo) valga almeno il 10 – 15% in più rispetto a una tradizionale.

Claudio Capovilla – Direttore Commerciale Biocasanatura

«Walt Disney diceva “Se puoi sognarlo puoi farlo!”, questa è anche la filosofia di Biocasanatura, dove ogni desiderio del cliente diventa realtà. Quando Andrea e Filippo mi hanno presentato il loro progetto, ne ho visto da subito le grandi potenzialità e il perfetto legame con il nostro modo di lavorare e di intendere l’abitazione. Partire da un concept artistico, trasformarlo in qualcosa di concreto, tangibile, in un ambiente confortevole, in una casa da sogno, completamente sostenibile. È questo che vogliamo realizzare per i nostri clienti e sono convinto che con Artchitettura regaleremo a molti la possibilità di vivere il loro sogno».

Filippo Coltro – Architetto e co-ideatore Artchitettura

«Artchitettura è un marchio di design a 360 gradi che coniuga arte, cultura, tecnologia ed ecosostenibilità. Abbiamo trovato in Biocasanatura la sintesi perfetta a un progetto in cui io e Andrea crediamo fortemente e che ci dà la possibilità di vedere realizzate le nostre creazioni. Con Artchitettura l’artista compone liberamente la propria opera e, altrettanto liberamente, l’architetto la trasforma in forme edificabili: Architettura. Delle vere e proprie opere d’arte in cui vivere bene».

Andrea Burroni – Artista e co-ideatore Artchitettura

«Questo Manifesto, come è tipico in ogni corrente artistica emergente, cerca di rivoluzionare le regole e contrastare la tradizione più profonda del nostro Paese, dei rapporti fra arte e architettura. Speriamo che da Artchitettura in poi, ogni artista e ogni architetto, assieme, recuperino una valenza più elevata del mero conteggio di metri cubi, quella valenza che è la nostra storia, la nostra e altrui cultura, il nostro primato su tutti».

www.biocasanatura.itwww.artchitettura.com

 

Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura
Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura 2

Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura
Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura 3

Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura
Biocasanatura, il Manifesto di Artchitettura 4

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento