Premio REbuild, riqualificare con consapevolezza

Premio REbuild, riqualificare con consapevolezza

Riformare il mercato limitando gli impatti ambientali è la sfida principale per una riqualificazione sostenibile del patrimonio esistente.
Al fine di incentivare e premiare una pratica destinata a diventare uno standard per l’edilizia contemporanea, in occasione di REbuild, la convention nazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari, il Team organizzatore con il supporto scientifico di Frahunhofer Institute, istituisce il Premio REbuild 2013 che ha l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i migliori interventi di riqualificazione in chiave di qualità e sostenibilità ambientale ed energetica realizzati e monitorati da imprese, professionisti e enti pubblici.
Così come avviene per la realizzazione di nuovi edifici, a maggior ragione per gli interventi di riqualificazione, è possibile identificare che l’eccellenza di risultato della soluzione adottata sia insita nel miglior equilibrio dell’intervento, frutto di un attento studio delle condizioni dell’edificio. Sulla base di questa considerazione, questa prima edizione del Premio REbuild intende premiare gli interventi che hanno saputo portare a termine una riqualificazione attraverso un approccio euristico, consapevole e quantificabile. Il tutto ponderato da una griglia di valutazione, appositamente elaborata da Fraunhofer Italia con il supporto di Habitech, articolata sulle seguenti aree: efficienza energetica, sostenibilità ambientale, comfort e qualità costruttiva, sostenibilità economica e sostenibilità sociale.

I vincitori saranno premiati a Riva del Garda in occasione di REbuild2013, il 26 novembre, davanti alla community degli operatori del real estate, professionisti, imprese di costruzione, fondi d’investimento e rappresentanti della pubblica amministrazione.

Un’occasione unica per valorizzare i casi più virtuosi e individuare i modelli di riferimento per tutto il mercato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le candidature saranno valutate attraverso 10 contest specifici all’interno di 5 aree tematiche principali: ogni contest prevede l’assegnazione di un punteggio calcolato sulla base di prestazioni misurabili o misurate degli interventi. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 100, opportunamente pesato tra le diverse aree tematiche:

  • Efficienza energetica al 30% del punteggio massimo;
  • Sostenibilità ambientale al 10% del punteggio massimo;
  • Comfort e qualità costruttiva al 40% del punteggio massimo;
  • Sostenibilità economica al 10% del punteggio massimo;
  • Sostenibilità sociale al 10% del punteggio massimo.

Premio REbuild, riqualificare con consapevolezza

Il contest “Qualità architettonica” sarà affidato al giudizio inderogabile di una giuria esterna selezionata a livello nazionale. I dati necessari per la compilazione delle candidature sono rintracciabili principalmente negli elaborati che devono essere prodotti per espletare gli obblighi di legge in materia.

Attraverso un quadro di sintesi uniformato, il punteggio finale sarà reso pubblico, in modo da favorire il confronto tra i partecipanti e fornire un riferimento per lo stato dell’arte del mercato della riqualificazione in Italia.

PREMIO

I vincitori riceveranno due ingressi per l’edizione 2013 e 2014 di REbuild, un omaggio, una targa per il primo classificato ed eventuali menzioni speciali. La vittoria del premio offre quindi la possibilità di presentare il proprio progetto davanti alla platea nazionale di REbuild 2013, il 26 Novembre che riunisce la comunità dei progettisti degli impiantisti e dei professionisti del real estate da tutto il paese, oltre che divulgazione sulla comunicazione corporate e stampa di REbuild, con visibilità su importanti testate nazionali e internazionali.

SCADENZA 10 novembre 2013

Rebuild 2013
26 + 27 novembre 2013
PALAZZO CONGRESSI RIVA DEL GARDA
[email protected]

Premio REbuild, riqualificare con consapevolezza
Premio REbuild, riqualificare con consapevolezza 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento