Polo industriale di Legnano firmato Alubel

ALUBEL

Sistemi Alubel per il rivestimento esterno

Il nuovo Polo Industriale a Legnano è stato realizzato con l’idea di dare spazio a più realtà produttive, che vanno dal laboratorio artigianale all’attività commerciale. Si è quindi cercato di realizzare  un involucro che coniugasse con personalità le diverse esigenze, assicurando contemporaneamente un‘impronta caratteristica a tutto il complesso.

Esigenza rispettata grazie all’abbinamento di diverse tipologie di rivestimento, il grecato orizzontale con le doghe piane, e la scelta di colori moderni e contrastanti ad evidenziare la contrapposizione tra la facciata piana del complesso ed i corpi emergenti da essa, mantenendo i vantaggi in termini di costi, tempi di esecuzione e modularità del classico prefabbricato industriale in calcestruzzo.

Il rivestimento è stato realizzato e posato in opera da Alutek Sistemi srl, seguendo il progetto dell’Arch. Pietro Cereghini di Milano in collaborazione con l’Arch. Gabriele Notaro,
Per la sottostruttura è stato utilizzato il sistema Profil-Tek ®, brevettato e certificato alla spinta del vento, costituito da una combinazione di profili estrusi in alluminio lega UNI 6060. Tali profili in barre di 6000 mm., dall’estrusione vengono indirizzati all’officina dove sono lavorati a misura ed opportunamente forati ed asolati.
Gli elementi di finitura necessari alla realizzazione degli imbotti per finestre, porte e portoni, degli angoli e della chiusura inferiore e di quella superiore della facciata ventilata, sono  inoltre preparati con i tagli a 45° ove necessari, con le squadrette di raccordo e con ogni altro accessorio occorrente,  oltre ad essere verniciati ove richiesto. Trasportati in cantiere, vengono assemblati in telai perfettamente in squadro, pronti al montaggio.

I profili che compongono gli elementi di finitura e quindi a vista sulla facciata, proprio per la loro particolare funzione, vengono fissati alla sottostruttura mediante speciali incastri telescopici che ne consentono la perfetta regolazione ed adattamento al paramento di rivestimento usato e non necessitano di alcun fissaggio meccanico a vista. Ciò conferisce alla facciata linee pulite e bordature di pregio.

Il rivestimento esterno si caratterizza per la contrapposizione di due diverse tipologie di finitura: una grecata costituita da lastre profilo 21 dell’azienda Alubel spa di Bagnolo in Piano (RE), in alluminio colore silver, posate in opera orizzontalmente; una parte liscia costituita da doghe piane in alluminio color rame grest, aventi un altezza di 25 cm, montate in opera accostate fra loro con incastro meccanico contenente il fissaggio a scomparsa.
La superficie totale di rivestimento è di 4.800 mq, comprensivi di oltre 3.400 ml di profili di finitura e vari elementi fuori standard realizzati a disegno.

Polo industriale di Legnano firmato Alubel
Polo industriale di Legnano firmato Alubel 1

Polo industriale di Legnano firmato Alubel
Polo industriale di Legnano firmato Alubel 2

Polo industriale di Legnano firmato Alubel
Polo industriale di Legnano firmato Alubel 3

Polo industriale di Legnano firmato Alubel
Polo industriale di Legnano prima dei lavori

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Nuova sede Max Line

Fuori, metallo, dentro, cioè all’intradosso, legno lamellare. Tutto con una struttura portante curvilinea che definisce una ...

Focus prodotti