Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche ecofriendly

Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche ecofriendly

Bergamo Sviluppo, con lo scopo di sensibilizzazione sui materiali innovativi, promuove al POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine, attraverso la collaborazione con Matech, divisione del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, seminari e corsi di formazione tematici dedicati ai nuovi materiali.
Il tutto verrà allestito all’interno della sede di Bergamo Sviluppo c/o il Point – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine, una showroom con campioni di materiali innovativi.
In particolare l’area espositiva sarà composta da 50 materiali, appartenenti a famiglie diverse, che per le loro caratteristiche tecniche e funzionali, offrono soluzioni innovative per svariati settori del manifatturiero. Ciascun materiale sarà presentato in un pannello, su cui è esposto un campione e una scheda illustrativa sintetica.

Nei nuovi spazi del Point sara organizzato il seminario tematico “Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche ecofriendly”
Giovedì 31 ottobre 2013, ore 16.00 – 18.00

L’innovazione oggi passa anche attraverso un uso consapevole di materiali e tecnologie a ridotto impatto ambientale. La progettazione di nuovi prodotti non deve quindi solo riguardare le funzioni e prestazioni del prodotto durante la fase di utilizzo, bensì deve tenere conto dell’intero ciclo di vita del prodotto stesso, in cui devono essere valutati il tipo di materia prima utilizzata, i processi impiegati e il fine vita.
Nel seminario saranno presentate le ultime novità sul mercato per quanto riguarda i materiali ecofriendly, quali biopolimeri, compositi green, espansi naturali, resine naturali, nuovi tessuti naturali, ecc.

Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche ecofriendly
Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche ecofriendly 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento