Imu + Tares = Trise

Imu + Tares = Trise

E’ in arrivo la nuova tassa sulle abitazioni, che riformerà le precedenti imposte immobiliari.
Trise sarà, infatti, composto da una parte che riguarda il servizio di gestione sui rifiuti (Tari) e una parte sui servizi indivisibili (Tasi).
Ma chi pagherà la nuova tassa? Non solo i proprietari di casa ma anche gli inquilini: il presupposto impositivo è infatti ”il possesso, l’occupazione o la detenzione a qualsiasi titolo”. Ma si salvano gli affittuari stagionali.
Se la casa è utilizzata per un periodo non superiore ai sei mesi, la tassa sarà pagata solo dal proprietario. E comunque, per la parte riguardante i servizi indivisibili, l’inquilino paga solo una quota, ”fra il 10 e il 30 per cento dell’ammontare complessivo della Tasi”; il resto lo pagherà il proprietario.

Arriva dunque la nuova tassa che finora era stata chiamata per comodità ‘service tax’, imposta di cui saranno titolari i Comuni. Assorbe Imu e Tares ma non il tributo provinciale ambientale che sopravvive alla riforma.
Saranno quattro, dunque, gli appuntamenti alla cassa: 16 di gennaio, di aprile, di luglio e di ottobre, ma sarà possibile anche il pagamento a giugno in un’unica rata.
Per quanto concerne il calcolo per definire quanto dobbiamo pagare, lla parte relativa ai servizi indivisibili, la base imponibile sarà quella dell’Imu e l’aliquota di base all’ 1 per mille (o 1 euro a metro quadrato, a seconda del calcolo che sceglierà il Comune). L’amministrazione locale potrà comunque agire sull’aliquota, dall’azzeramento alla maggiorazione che comunque potrà arrivare all’aliquota massima dell’attuale Imu ”maggiorata dell’ 1 per mille”. Per la parte relativa ai servizi di gestione dei rifiuti, il calcolo verrà fatto sull’ 80% della superficie catastale; sarà una tariffa deliberata di anno in anno e il Comune dovrà seguire il principio di ”chi inquina paga”.
Si dovrà pagare anche nelle zone in cui non è effettuata la raccolta della spazzatura ma con uno sconto del 60%.

Saranno previsti sconti per i single, le case al mare, le abitazioni di chi lavora all’estero. Ma sarà il singolo comune che potrà decidere altre riduzioni.

Imu + Tares = Trise
Imu + Tares = Trise 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento