I vincitori del Premio Codega

I vincitori del Premio Codega
Dean Skira è il designer vincitore del Premio Codega, riconoscimento internazionale dedicato alle migliori installazioni a LED, realizzate nell’ultimo anno.
Nella monumentale sede dell’Arsenale di Venezia, al culmine di una serata che ha avuto come fondale la Tesa 113, la Darsena Grande e gli edifici storici appartenenti alla Marina Militare di Venezia, il lighting designer croato ha prevalso sui circa cinquanta candidati alla vittoria ed è stato premiato per la sua opera a LED realizzata per la clinica dentistica Rident, di Parenzo (Croazia).
La giuria tecnica, composta da esperti nazionali ed esteri, personalità del mondo accademico, imprenditoriale e dell’associazionismo, ha individuato nella soffittatura luminosa realizzata per il centro medico la dimostrazione che la luce può essere plasmata e composta, attraverso un’accurata progettazione illuminotronica, per diventare il principale fattore per la creazione dello spazio architettonico.
La giuria ha ritenuto che il Lighting Designer abbia unito sapientemente, in una scenografia inedita, gli effetti luministici delle sorgenti LED con le ombre, le superfici e i volumi della struttura. La funzionalità, la flessibilità e l’efficienza energetica si fondono efficacemente con forme luminose dinamiche che animano lo spazio pubblico conferendo ad esso una forte identità.

A Marco Pollice, e al progetto Flagship Store Stuart Weitzman di Milano, è stata invece assegnata la Menzione della Giuria per la cura e l’attenzione espresse per l’inserimento delle fonti luminose a tecnologia LED nell’elaborata architettura d’interni creata per il negozio dallo studio di architettura Hadid.
La premiazione è avvenuta alla presenza di circa duecento Lighting Designer, rappresentanti delle istituzioni e della politica, e ha visto la presenza di Katjia Winkelmann, presidente di PLDA, associazione principe per i Lighting Designer, e di Marc Fontoynont, vice presidente di Cluster Lumière Elca, mente della rinomata Festa delle Luci di Lione.

L’evento è stato anche occasione per approfondire il tema della Light Art, grazie all’intervento di Gisella Gellini, docente presso la Scuola del Design al Politecnico di Milano, e di due artisti della luce, del calibro di  Arthur Duff, presente alla Biennale con un’installazione sul Canal Grande, e Afshar Ashourzadeh, responsabile padiglione Iran Venezia.
Organizzato da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) tramite il consorzio Tecnoimprese, il Premio Codega è promosso dall’associazione internazionale IDEA (International Federation of Electronics Distributors Association), con la partecipazione di PLDA (Professional Lighting Designers’ Association) e la collaborazione di Expo Venice e PadovaFiere.

L’evento si è tenuto in concomitanza con la Biennale di Venezia, nel contesto di Illuminotronica, mostra-convegno dedicata alle tecnologie e alle soluzioni di Solid State Lighting, in calendario dal 10 al 12 ottobre presso la Fiera di Padova.

 

 

I vincitori del Premio Codega
I vincitori del Premio Codega 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento