EXPO REAL 2013, intelligent urbanization

L’“intelligent urbanization è un concetto che da anni riscuote crescente attenzione. Entro il 2030, due terzi della popolazione mondiale abiteranno in città. Questa forte concentrazione di persone, risorse, merci e capitali non solo porterà con sé sfide imponenti per le infrastrutture urbane, ma impone di esaminare con grande attenzione lo sviluppo demografico. La società invecchia e le sue esigenze cambiano, anche per quanto riguarda l’abitazione. La mostra “Netzwerk Wohnen. Architektur für Generationen” (“Abitare in rete. Architettura per le generazioni”) del Museo di Architettura Tedesca, allestita su un’area di 108 metri quadrati nello stand A2.034, affronta questa problematica presentando progetti internazionali di edilizia residenziale, dall’abitazione monofamiliare alla residenza comunitaria, fino al tema dell’abitare in età avanzata. Il Museo di Architettura Tedesca organizzerà ogni giorno visite guidate alla mostra.
All’interno della mostra speciale ci sarà anche una sala di proiezione, dove i visitatori potranno vedere, oltre a contributi filmati del museo, anche il trailer del film “The Human Scale”, un documentario sull’architetto e urbanista danese Jan Gehl.
Nel Planning & Partnerships Forum il tema “intelligent urbanization” verrà trattato da BAK e DGNB. Martedì 8 ottobre 2013, il forum ospiterà cinque tavole rotonde. Al dibattito “Pianificazione e investimenti per il futuro: sviluppo urbanistico sostenibile” interverranno, fra gli altri, il CEO di Siemens Deutschland, Rudolf Martin Siegers, e la Presidente della BAK, Ing. Barbara Ettinger-Brinckmann, per parlare dei risultati positivi e del valore aggiunto della pianificazione urbana sostenibile. Nella presentazione “Edilizia residenziale: opportunità, rischi, sinergie?”, gli architetti Stefan Forster, Muck Petzet e H. P. Ritz Ritzer discuteranno di approcci e metodi per risolvere la carenza di spazi abitativi sostenibili ed economicamente accessibili, focalizzandosi in particolare sul patrimonio edilizio esistente, sulla riconversione e sull’aumento della densità urbanistica/abitativa.

Per maggiori informazioni
www.exporeal.net/besucherhighlights

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento