Design|Opera by ADI Design

Design|Opera by ADI Design

Per la prima volta anche una mostra, oltre al libro e al sito web per ADI Design. Il miglior design italiano, selezionato dagli esperti – oltre un centinaio – dell’Osservatorio permanente del design ADI, viene raccontato attraverso i 418 prodotti e progetti candidati al Compasso d’Oro. La novità di questa edizione ha un nome (Design|Opera) e uno speciale allestimento, che mette in mostra, negli spazi al primo piano del Palazzo dell’Arte in Triennale, tutti gli oggetti selezionati. Tra questi, il radiatore Agorà di Tubes, firmato da Nicola De Ponti, le lampade Planet e Magneto di Foscarini e la cappa 35CC disegnata da Fabrizio Crisà perElica.

Classico e contemporaneo, Agorà di Tubes è stato scelto dall’Osservatorio dell’ADI per la sua attenzione al materiale, in una reinterpretazione che si muove sul filo della memoria, unendo ricerca formale ed innovazione tecnologica: interamente realizzato in trafilato di alluminio, con differenti misure e versioni, Agorà gioca sulla componibilità degli elementi modulari ma anche sull’altezza, passando dalla leggerezza dei 40 cm alla monumentalità dei 280 cm.

05_AGORA

35CC è la sorprendente cappa di Elica che rompe gli schemi in cucina. Forma e colore contraddistinguono un oggetto di design dal cuore tecnologico, un inedito cubo di soli 35 cm che nasce dall’intersezione di due gusci a “C”, uno esterno, estetico e colorato, ed uno funzionale in acciaio liscio o forato. Concentrato di ricerca formale ed efficienza,35CC può essere  offre diverse tipologie di aspirazione (perimetrale o con acciaio inox macroforato), propone le versioni a isola e a parete e la possibilità d’installazione in modalità filtrante o aspirante.

Innovativa e ricca di personalità, Planet è una lampada a sospensione in tessuto speciale, senza struttura interna, disegnata da Changedesign per Foscarini, che sembra sfuggire alla legge di gravità unendo la tecnologia più avanzata all’unicità del “fatto a mano”. L’idea, derivata da uno studio sugli indumenti “intelligenti” degli astronauti, commissionato dalla NASA e condotto da Dainese in collaborazione con il MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston, è stata quella di utilizzare un tessuto – preso a prestito dal mondo della vela – che, grazie alla consistenza e a particolari cuciture, riuscisse a garantire la struttura della lampada. Planet nasce dall’unione di tre pezze di questo tessuto altamente tecnologico, tagliate e cucite a mano, sulla cui superficie viene realizzato un ricamo che funge allo stesso tempo da decoro e da sostegno.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento