Cresme – Mercato delle costruzioni 2013-2017

Cresme - Mercato delle costruzioni 2013-2017

Avrà luogo il prossimo 21 novembre 2013 il convegno dedicato a IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI 2013-2017 – XXI RAPPORTO CONGIUNTURALE CRESME.
Sembra che molti segnali indicano che la crisi delle costruzioni ha oramai toccato il suo minimo storico, e sembrerebbe che con il secondo semestre 2013 sia iniziata una nuova fase, ricca di “tentativi di rimbalzo”, che si concretizzerà nel 2014 e nel 2015 in una ripresa prima tiepida e poi più solida.
Ma se è certo che i segnali di inversione del ciclo sono molteplici, è altrettanto certo che la ripresa non sarà per tutti: vincitori e vinti, segneranno tipologie di prodotto, modelli di offerta e, soprattutto territori. E l’obiettivo del XXI Rapporto congiunturale e previsionale del CRESME è offrire al management delle costruzioni la mappa tipologica e territoriale della ripresa.

L’incontro avverrà presso la Triennale di Milano, Salone d’onore – Viale Alemagna 6

PROGRAMMA
9,30: REGISTRAZIONE PARTECIPANTI AL CONVEGNO
10,00: SALUTI DI BENVENUTO
– Claudio De Albertis: Presidente della Triennale di Milano
– Rappresentante della Fondazione CARIPLO
10,15: PRESENTAZIONE XXI RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE DEL CRESME
Lorenzo Bellicini – CRESME
1. Lo scenario economico mondiale:
La crisi economica, quella finanziaria, il rischio del “contagio”, i conti e il debito e un inquadramento che mette a confronto i diversi punti di vista.
2. Il mercato mondiale delle costruzioni 2013-2017
150 Paesi a confronto: dimensioni e previsioni della produzione residenziale, non residenziale, delle opere del genio civile, della riqualificazione – Approfondimenti sui mercati più promettenti.
3. Le costruzioni in Italia: congiuntura 2003-2013 e previsioni 2014-2017
Il quadro macro-economico. Le dinamiche demografiche. Le dinamiche occupazionali. Analisi ciclica del settore delle costruzioni. Le nuove abitazioni. L’edilizia non residenziale privata. L’edilizia non residenziale pubblica. Le opere del genio civile. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
4. Il mercato immobiliare residenziale e non residenziale
I cicli immobiliari 1958-2014. Stock immobiliare e valore di mercato. Compravendite. Nuovo e usato. Prezzi. Stima dell’invenduto. Dinamiche della domanda. Reddito, risparmio e capacità di accesso. Dinamiche territoriali.
5. L’analisi della Produzione Edilizia
Analisi territoriale e tipologica della produzione di edilizia residenziale, edilizia non residenziale: numero edifici, volumi, abitazioni per aree territoriali.
6. Le opere del genio civile
Stima e previsioni della spesa pubblica. Analisi dei bandi di gara e delle aggiudicazioni. Stato di attuazione delle opere della legge obiettivo. Partenariato Pubblico Privato. Facility management.
11,30 – 11,50: COFFEE BREAK 
7. Il “bilancio” delle costruzioni
Analisi dei bilanci di 1.000 imprese di costruzioni, società di ingegneria, produttori e distributori di materiali edili.
8. Focus
13,30: Termine della conferenza

Cresme - Mercato delle costruzioni 2013-2017
Cresme - Mercato delle costruzioni 2013-2017 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento