Consorzio POROTON ® per la ricostruzione in Emilia

Muratura armata POROTON® per una scuola in Emilia

L’utilizza della muratura armata POROTON® si sta rivelando di grande importanza nella ricostruzione post-sisma in Emilia, sia nel campo dell’edilizia civile privata che di quella pubblica.
Proprio nel settore dell’edilizia pubblica, il Consorzio POROTON® Italia segnala un caso molto interessante di ricostruzione di un edificio scolastico a San Giacomo delle Segnate (MN) realizzato in muratura armata POROTON® (laterizi P62/30 di Cis Edil) in soli 180 giorni.

2
Scuola per l’infanzia “Brixia Fidelis”, ricostruita con muratura Poroton

Grazie alla solidarietà del Giornale di Brescia e della Fondazione Comunità Bresciana che hanno raccolto i fondi necessari, i lavori per la nuova scuola per l’infanzia “Brixia Fidelis” sono iniziati a metà marzo 2013 e sono stati ultimati in questi giorni. L’edificio, sebbene realizzato in tempi così brevi non è provvisorio, ma definitivo e permetterà all’amministrazione locale di fornire ai bambini della zona, fin dall’imminente anno scolastico, una struttura altamente funzionale e sicura.
La muratura armata POROTON® è una tecnologia eccellente in zona sismica: la sua duttilità e resistenza permettono agli edifici di subire elevate deformazioni plastiche e di dissipare l’energia sprigionata dalle scosse sismiche anche di forte intensità.

3

Oltre alle ottime prestazioni strutturali, la muratura armata consente al nuovo edificio scolastico di rispondere a tutti i requisiti normativi dal punto di vista dell’isolamento acustico, della resistenza al fuoco e dell’isolamento termico (la scuola è in classe energetica A).
Inoltre, l’utilizzo del solo laterizio riduce i problemi connessi all’impiego di materiali con caratteristiche diverse (dilatazioni termiche, conducibilità, durabilità, compatibilità ambientale, ecc.), ed evita la formazione di ponti termici o soluzioni di continuità.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici