Concorso internazionale “Constructive Alps”

Concorso internazionale “Constructive Alps”

Sono stati premiati i  progetti vincitori del premio di 50.000 euro del concorso internazionale “Constructive Alps”.
La Giuria ha scelto le strutture che meglio rappresentavano interventi di architettura sostenibile e rispettosa del clima e dell’ambiente alpino.
All’inizio del 2013 la Confederazione svizzera, attraverso l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE e con il sostegno del Principato del Liechtenstein, dell’Università del Liechtenstein e della CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, ha indetto il Premio di architettura alpina “Constructive Alps”.
Il premio aveva una dotazione di 50.000 euro e si poneva l’obiettivo di promuovere tra gli architetti e i costruttori la sensibilità per interventi di costruzione e ristrutturazione responsabili e innovativi per la protezione del clima nelle Alpi.
La Giuria internazionale ha valutato i progetti presentati premiando i migliori tre alla fine di agosto.
Il primo premio è andato ad un Centro di formazione agricola realizzato in Austria che si è distinto come miglior esempio di architettura sostenibile e di integrazione con il territorio, grazie ai materiali utilizzati e alle energie rinnovabili presenti nella struttura. Il secondo premio è stato assegnato alla ristrutturazione di una casa in Austria, mentre al terzo al Centro plurifunzionale Rinka, un centro per lo sviluppo sostenibile della regione slovena di Solčava.

I 30 progetti migliori e più rispettosi del clima sono attualmente esposti presso il Museo alpino di Berna in Svizzera. L’esposizione è però itinerante e attraverserà tutte le Alpi: dal 5 ottobre al 17 novembre sarà a al Liechtensteinisches Landesmuseum di Vaduz, mentre dal 23 novembre al 6 gennaio si potrà visitare presso il Merano Arte in Alto Adige.

Concorso internazionale “Constructive Alps”
Concorso internazionale “Constructive Alps” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento