Compasso Volante, premiati i vincitori

Compasso Volante, premiati i vincitori

Si è svolta lo scorso 5 ottobre la cerimonia conclusiva della XV edizione del Premio Compasso Volante – Ettore Zambelli, un concorso di progettazione per studenti nato nel 1998 dalla stretta collaborazione tra la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano con i professori Ettore Zambelli (scomparso tre anni fa, al quale è stato dedicato il premio), Marco Imperadori e altre prestigiose università europee e asiatiche.

Non si tratta di una competizione in senso stretto, professori e studenti infatti vengono coinvolti nell’elaborazione di un tema complesso, che cambia di anno in anno.
Lo stimolo creativo e la sua traduzione in concreti elaborati costruttivi derivano da una continua comparazione dialettica tra persone e università, che condividono una concezione comune dell’architettura e del suo rapporto con la tecnologia.

Il tema dell’edizione 2013 – Culture and science between East and West – è il recupero edilizio dell’ex cantiere navale abbandonato negli anni Novanta ma ancora intatto sull’isola di Coloane, un villaggio di pescatori situato a sud di Macao. L’obiettivo è stato quello di progettare e riqualificare uno spazio polifunzionale che comprendesse hotel, uffici, atelier, spazi espositivi, caffè, ristoranti e una piazza per le performance artistiche e sportive.

Gli edifici multifunzionali progettati dagli studenti sono stati pensati per integrarsi nell’ambiente circostante nel rispetto della natura, della cultura e delle abitudini del luogo, creando sinergie utili a sviluppare un luogo di aggregazione per gli abitanti del posto.

Come per tutte le precedenti edizioni anche quest’anno Brianza Plastica, coerentemente con la propria attenzione al mondo dell’Univeristà, ha scelto di essere sponsor del prestigioso premio. Per l’azienda infatti è parte fondamentale della propria mission la formazione della nuova generazione di progettisti per un futuro sempre più attento alla qualità.

Di seguito i nomi degli studenti premiati dalla Giuria composta da: José Luis de Sales Marques – Institute of European Studies of Macau, Salvator John Liotta – Kengo Kuma Lab – University of Tokyo; Hashimoto Shinobu – Hashimoto consulting arctect, Enrico Zara – Arup Italia.

Premio speciale Ettore Zambelli. Matteo Giussani, Michael Giustra, Giulia Zanardi – Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

Primo Premio. Pierpaolo Avanzi, Enrico Mainetti, Matteo Pedrana -Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento