Lithic Bridge

Lithic Bridge

Il progetto “Lithic Bridge” è una nuova mostra organizzata nell’area culturale di Inside Marmomacc (padiglione 7B) in occasione della 48^ edizione della manifestazione in programma a Verona dal 25 al 28 settembre 2013. E’ concepito per esplorare le potenzialità realizzative del marmo posato a secco e compresso. La struttura a ponte viene opportunamente tensionata da cavi in acciaio immersi nel marmo e tesi con un sistema a leva, in cui la gravità della massa marmorea degli elementi gradinati posti alle estremità è calcolata e dimensionata per fungere da elemento di trazione.
Il sistema vuole evidenziare le peculiarità del materiale lapideo che ben si presta alla compressione ed è caratterizzato dall’alto peso specifico unito alla possibilità di essere lavorato in modo massivo nonché dalla stabilità nel tempo ed agli agenti atmosferici.
“Lithic Bridge” è un progetto di design litico nel senso che abbraccia e si rapporta con le altre discipline coinvolte non ultima quella produttiva, che ha specifiche esigenze esecutive, di ottimizzazione dei costi di lavorazione e di contenimento dello scarto anche in vista di una possibile produzione seriale da immettere nel mercato.

Progetto: Raffaello Galiotto
Engineer: ing. Alessandro Serafini

 

Lithic Bridge
Lithic Bridge 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento