Linee guida per la sicurezza delle canne fumarie

CAMINI WIERER

Da Camini Wierer un vademecum per canne fumarie efficienti e sicure

Prima dell’arrivo dell’inverno e della riaccensione degli impianti di riscaldamento, è bene farli controllare per verificarne funzionalità ed efficienza. Tra i controlli necessari e fondamentali c’è quello della canna fumaria, troppo spesso ci si dimentica infatti che una canna fumaria efficiente e pulita garantisce la sicurezza e consente di risparmiare sui costi del riscaldamento.

Camini Wierer da sempre attenta alla sicurezza, presenta un piccolo vademecum “La sicurezza dell’impianto termico”, inserito all’interno di una campagna di prevenzione per la sicurezza degli impianti di riscaldamento, che illustra, con estrema semplicità, quali siano gli adempimenti necessari per accertare il corretto funzionamento della canna fumaria e per provvedere alla sua pulizia ed evitare pericolosi incidenti domestici.

Le operazioni di verifica e controllo, oltre all’eventuale manutenzione, devono essere eseguite in conformità alle istruzioni d’uso e manutenzione messe a disposizione del proprietario da parte dell’impresa installatrice e fornite dal fabbricante della canna fumaria stessa. La manutenzione del sistema di evacuazione fumi è un’operazione necessaria a garantire nel tempo le caratteristiche di funzionamento e di sicurezza dell’impianto in conformità ai valori dichiarati.

La manutenzione ordinaria del sistema di evacuazione fumi prevede:

  • l’esecuzione delle operazioni di pulitura della parete interna
  • il ripristino delle normali condizioni di esercizio con la rimozione delle attrezzature utilizzate;
  • il rimontaggio di eventuali parti di cui le operazioni precedenti abbiano richiesto lo smontaggio;
  • la raccolta in opportuni contenitori e il trasporto dei rifiuti originatisi, evitando ogni dispersione in ambiente.

Per quanto riguarda la periodicità della manutenzione, è bene prevedere un intervento manutentivo almeno 1 volta all’anno. L’azione di pulitura è volta a determinare il distacco delle fuliggini dalle pareti interne dell’impianto fumario e deve essere eseguita con spugne o spazzole di plastica morbida o nylon facendo attenzione che l’attrito sulle pareti interne venga esercitato dalle setole delle spazzole.

Il manuale proposto da Camini Wierer sulla sicurezza dell’impianto termico è rivolto a tutti, non solo ai professionisti del settore, e illustra con estrema semplicità quali siano, nello specifico, tutti gli adempimenti necessari per evitare gli incidenti domestici. Una sorta di vademecum che fotografa, con occhio esperto, i rischi e le insidie nascoste all’interno di ogni casa, fornendo utili consigli per pre­venire situazioni dannose, l’elenco dei doveri in capo ai proprietari e degli interventi da eseguire in occasione della chiusura e riaccensione degli impianti.

Il vademecum di posa è disponibile in formato digitale presso i principali store di libri elettronici (e-book), in edizione gratuita.

Linee guida per la sicurezza delle canne fumarie
Linee guida per la sicurezza delle canne fumarie 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Impianto di evacuazione fumi

L’impianto di evacuazione fumi al servizio dell’impianto di riscaldamento dell’Ospedale di Saronno rappresenta un ulteriore completo ...