Libeskind con Casalgrande Padana presenta Pinnacle

Casalgrande Padana
Libeskind con Casalgrande Padana presenta Pinnacle

All’interno del Bologna Water Design 2013, la manifestazione fuori-fiera del Cersaie di Bologna, Casalgrande Padana realizzerà Pinnacle, l’installazione progettata dall’architetto Daniel Libeskind.
L’evento vedrà la partecipazione di alcuni protagonisti internazionali del mondo dell’architettura e del design sperimentare nuovi percorsi progettuali sui temi dell’acqua e della ceramica.
Situata nel seicentesco Cortile del Priore dell’ex Maternità, la struttura, rivestita in pannelli di grès porcellanato metallizzato disegnati dallo stesso Libeskind, rende omaggio alla radicale verticalità della Bologna medievale, ancora visibile nelle sue celebri torri e nei suoi edifici storici.
Costituita da due doppie facciate ceramiche, inclinate e convergenti a formare un ardito pinnacolo, simbolicamente proiettato verso il cielo, l’installazione fa da contrappunto alla rigorosa orizzontalità dei prospetti neoclassici dell’ex complesso ospedaliero. Le lastre Pinnacle, qui utilizzate, sono prodotte con l’innovativa tecnologia Bios Self-Cleaning® che consente l’autopulizia della superficie e la riduzione dell’inquinamento ambientale.
Questo progetto per Bologna Water Design 2013 rappresenta un momento significativo del percorso di collaborazione tra l’architetto newyorkese e l’azienda emiliana, iniziato con il cantiere delle Residenze CytiLife, dove Casalgrande Padana ha fornito 50.000 mq di rivestimenti ceramici, e destinato a proseguire con la realizzazione di alcune nuove serie in grès porcellanato, di cui le lastre Pinnacle costituiscono una prima anticipazione.
Collegato al Bologna Water Design 2013, giovedì 26 settembre alle ore 18,30, nella Conference Hall dell’ex Ospedale dei Bastardini, Daniel Libeskind parteciperà a una tavola rotonda insieme a Michele De Lucchi e Philippe Daverio. A seguire, l’architetto  risponderà alle domande della stampa, presso l’istallazione Pinnacle.

Casalgrande Padana sarà presente al Cersaie: padiglione 16, stand B22 – C21

Pinnacle
Giovedì 26 settembre 2013, ore 18,30
Cersaie, Bologna

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Casalgrande Padana

Casalgrande Padana nasce nel 1960 ed è la prima azienda in Italia a focalizzare la propria ...