Grandi novità Mapei a Cersaie 2013

MAPEI

Internazionalizzazione, innovazione, completezza di gamma, eco-sostenibilità certificata in tutto il mondo: sono questi i pilastri che fondano il successo di Mapei e che vengono messi in luce dall’Azienda a Cersaie 2013, in un nuovo spazio espositivo di oltre 800 m2, nella Galleria sopra i padiglioni 25-26.
Nel cuore della più importante manifestazione internazionale dedicata alla ceramica, il mondo Mapei è scandito dalle illustrazioni di Carlo Stanga, dalle referenze internazionali più recenti – certificate eco-sostenibili secondo gli standard internazionali – e dai più evoluti prodotti che offre oggi l’Azienda.
Tutto questo per evidenziare non solo la propria leadership internazionale nel settore degli adesivi e dei prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo, ma anche per promuovere l’incontro fra tutti gli operatori del settore, dal progettista all’applicatore, sino all’utente finale.

Uno spazio multimediale e multisensoriale nel quale il visitatore può apprezzare l’esposizione di una gamma completa di prodotti, con sistemi studiati per rispondere a ogni esigenza del professionista del mondo dell’edilizia: tanto nelle aree industriali e commerciali quanto in quelle residenziali, venendo incontro alle esigenze del piccolo intervento fino al grande cantiere.

Soluzioni certificate per progetti eco-sostenibili in tutto il mondo 

Dal progetto al prodotto, dalla formulazione in laboratorio all’applicazione in cantiere, pensando anche al riciclo e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente. Senza trascurare gli effetti sulla salute di posatori e utilizzatori finali: un impegno a 360° in favore della sostenibilità dei suoi prodotti.
Tutto questo creando prodotti che garantiscano una vita utile prolungata al manufatto, sia che si tratti di un edificio o di una struttura, di una nuova realizzazione o di un intervento di ripristino/restauro. Ben sapendo che la durabilità è una condizione necessaria della sostenibilità.
In questo percorso, il Gruppo ha sviluppato e continua a sviluppare la più ampia gamma di prodotti innovativi che non solo rispettano i regolamenti più severi, ma aiutano anche i progettisti e i contractor a realizzare progetti all’avanguardia certificati in tutto il mondo dalle principali organizzazioni internazionali che forniscono gli standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili.
I prodotti Mapei aiutano i progettisti a realizzare progetti innovativi che possono contribuire all’assegnazione, tra gli altri, di preziosi punti: LEED, “The Leadership in Energy and Environmental Design”, sviluppato dallo U.S. Green Building Council (per il Nord America e parte dell’Europa); GREEN STAR, in accordo con il Green Building Conuncil Australia; GREEN MARK, promosso dalla Building and Construction Authority di Singapore, per Singapore e BREEAM BRE Environmental Assessment Method” per la Gran Bretagna, la Germania e la Scandinavia.

Contributi ed Eventi:

  • All’interno di Cersaie 2013, Mapei sostiene la Città della Posa, la mostra/laboratorio collocata nel pad. 34, che ospiterà lezioni teoriche e pratiche di taglio e posa di piastrelle ceramiche utilizzando prodotti Mapei. L’iniziativa è rivolta sia ai posatori sia ad architetti e progettisti che vogliono conoscere le tecniche per l’utilizzo delle diverse tipologie di piastrelle (grande formato, supersottile, ecc.)
  • Il “fuorisalone” di Cersaie 2013, in occasione dell’evento “La casa sartoriale”, vede protagonista Mapei con la presentazione di EQ dekor. Da un’idea esclusiva Mapei per Inkiostro Bianco – Creative Thinkin – con EQ dekor nasce la rivoluzione antisismica nella decorazione d’interni. Arte e tecnologia uniti per creare pavimenti e rivestimenti che arredano la casa in modo sensoriale.

I più evoluti prodotti per la posa della ceramica EQ dekor è un’evoluzione di MAPEWRAP EQ SYSTEM, l’innovativo sistema di rinforzo passivo degli edifici nei confronti delle azioni sismiche. Il sistema si presenta sottoforma di “Seismic wallpaper”, una “carta da parati” che permette di aumentare il tempo di evacuazione degli edifici in caso di sisma: un vero e proprio “airbag” che evita il collasso o il ribaltamento delle ripartizioni secondarie fuori dal piano durante un sisma. Coperto da brevetto mondiale, rappresenta una delle soluzioni esclusive Mapei dedicate all’Ingegneria Strutturale.
Il mondo della ceramica è da tempo impegnato a realizzare piastrelle sempre più sottili, di grande formato e con linee produttive sempre più rispondenti a requisiti eco-sostenibili. Mapei non è da meno ed è grande il suo impegno in questo ambito. Il catalogo annovera la famiglia degli adesivi alleggeriti ULTRALITE, la scelta sostenibile che alleggerisce la posa.
Tra questi, in evidenza ULTRALITE S1 e ULTRALITE S2 che contengono il 30% di materiali riciclati: rapidi, leggeri e performanti, ideali per la posa di tutti i tipi di ceramica, gres porcellanato a basso spessore e materiali lapidei.
L’innovativa tecnologia Low Dust, che contraddistingue le malte KERAFLEX MAXI S1 e ULTRALITE S1, aiuta poi a ridurre la polvere contribuendo a soddisfare i requisiti eco-sostenibili relativi alla qualità interna dell’aria rendendo più agevole e più sicuro il lavoro del posatore. Per non parlare del sistema di coibentazione a cappotto MAPETHERM TILE SYSTEM che, isolando dal caldo e dal freddo, permette un risparmio energetico oltreché economico. Un sistema che permette anche l’applicazione di rivestimenti ceramici ed in particolare dei grandi formati a spessore sottile.

Senza dimenticare l’ampia gamma di fugature rispondenti ai più severi standard di eco-sostenibilità come ULTRACOLOR PLUS, la fugatura sicura, a prova di muffa, ne previene la formazione negli ambienti umidi ed è anti efflorescenze e la gamma KERAPOXY, particolarmente indicata per l’incollaggio e la stuccatura di piastrelle in ambienti speciali, che richiedono un’elevata resistenza chimica.
Tra questi KERAPOXY CQ, il riempitivo più versatile in assoluto disponibile in 21 colori – certificato dall’Università di Modena secondo la norma ISO 22196:2007 come stuccatura protetta dalla formazione e proliferazione di microorganismi. Le sue particolarità sono l’estrema facilità di applicazione, l’elevata pulibilità anche durante l’applicazione, la sua igienicità e l’estrema resistenza.

Soluzioni certificate, oltre la ceramica

Per completare i sistemi di posa dei materiali che vivono accanto alla ceramica, Mapei presenta a Cersaie diverse soluzioni in grado di risolvere con successo ogni esigenza di cantiere. Da quelle per la posa a regola d’arte del parquet prefinito con la Linea ULTRABOND e la Linea ULTRACOAT, per una protezione duratura del legno nel tempo, alle finiture murali con le linee QUARZOLITE, SILANCOLOR, SILEXCOLOR, COLORITE, ELASTOCOLOR e DURSILITE (presente a Cersaie 2013 con una rinnovata cartella colori).
In mostra a Cersaie anche la linea completa e certificata dei sigillanti colorati Mapei, ideali per creare finiture e dettagli che esaltano la qualità del lavoro realizzato e gli impermeabilizzanti, con tutta la gamma della famiglia MAPELASTIC.
In fiera anche i sistemi di isolamento acustico MAPESILENT SYSTEM e MAPESONIC CR, per pavimentazioni in ceramica, pietre naturali e parquet, contro il rumore da calpestio, facili da progettare e applicare.
Per finire con il Sistema MAPESTONE, per la posa di pavimentazioni in porfido e in lastre a spacco destinate a “durare una vita”.

Mapei e il Regolamento Europeo per i Prodotti da costruzione (CPR 305/2011) 

Con l’entrata in vigore il 1° luglio delle nuove norme del Regolamento Europeo per i Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011) che prevede la marcatura CE e i relativi documenti (DoP), Mapei è stata tempestiva nell’aggiornare l’etichettatura degli imballaggi e le schede tecniche.
Sul sito www.mapei.it è possibile scaricare la dichiarazione DoP (Dichiarazione di Prestazione) per i diversi prodotti, mentre i relativi CD vengono consegnati su richiesta. I nuovi strumenti sono validi in Italia e in tutta Europa, con tempi e modi di attuazione differenti da Paese a Paese.
Poiché le norme armonizzate restano invariate, non vi sono cambiamenti nelle tipologie di prodotto soggetti a marcatura: ad oggi si tratta di circa 400 prodotti tra gli oltre 1.400 del catalogo Mapei. Prodotti da costruzione molto diffusi, quali fughe per piastrelle in ceramica, adesivi per resilienti e parquet, stagionanti per calcestruzzo, ecc., NON sono attualmente soggetti a marcatura CE e, per essi, è impossibile emettere le relative DoP.

Mapei, un mondo di adesivi: è questo lo slogan aziendale che sottolinea come Mapei sia l’incontrastata leader mondiale di mercato in questo ambito. Negli anni ha infatti studiato e messo a punto sistemi specifici per garantire la massima affidabilità in tutte le condizioni di posa: in interno e in esterno; a pavimento, su supporti riscaldanti o in sovrapposizione a piastrelle esistenti; in facciata per grandi formati o per formati medi e così via.
Tutto questo con sempre più attenzione al rispetto dell’uomo e dell’ambiente proponendo soluzioni eco-sostenibili certificate in tutto il mondo.
In luce, a Cersaie 2013, la famiglia degli adesivi alleggeriti ULTRALITE, la scelta sostenibile che alleggerisce la posa.
Tra questi, in evidenza ULTRALITE S1 e ULTRALITE S2: rapidi, leggeri e performanti, ideali per la posa di tutti i tipi di ceramica, gres porcellanato a basso spessore e materiali lapidei.

ULTRALITE S1 QUICK è deformabile, a presa e idratazione rapida, scivolamento verticale nullo, ad altissima resa, facile spatolabilità, elevata capacità bagnante per piastrelle in ceramica e materiale lapideo e gres porcellanato anche a basso spessore.

ULTRALITE S2 QUICK, oltre alle caratteristiche del primo, si caratterizza per un tempo aperto più allungato e una maggiore deformabilità.

Fugature

Le fugature rappresentano un imprescindibile aspetto tecnico che completa una posa delle piastrelle a regola d’arte.
Da esse dipende il valore estetico tecnico ed economico di una superficie piastrellata. Nulla può essere affidato al caso ed è necessario che si stabilisca anche il tipo di materiale di riempimento da utilizzare: pochi millimetri di differenza possono produrre effetti estetici molto diversi e, se le fughe vengono riempite con materiale non adatto, potrebbero rovinare l’intero lavoro.
La linea si compone di fugature cementizie, fugature epossidiche e prodotti in pasta pronti all’uso utilizzati in tutti ambienti abitativi, commerciali e industriali. Mapei propone una linea di riempitivi per fughe, per interni e per esterni, di alta qualità, estremamente funzionale e ricca di colori. Senza solventi, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) e certificati secondo i più severi standard internazionali, questi prodotti sono ideali per pavimenti e rivestimenti di ogni tipo e formato: ceramica, cotto, materiale lapideo, mosaico e metallo. Nel settore residenziale il prodotto di eccellenza è il riempitivo per fughe cementizie ULTRACOLOR PLUS, la fugatura sicura, a prova di muffa, ne previene la formazione negli ambienti umidi ed è anti efflorescenze. Per le sue caratteristiche risulta un prodotto senza rivali. Mapei ha sviluppato per il settore industriale una gamma speciale di riempitivi epossidici per fughe: la gamma KERAPOXY, particolarmente indicata per l’incollaggio e la stuccatura di piastrelle in ambienti speciali, che richiedono un’elevata resistenza chimica. Tra questi KERAPOXY CQ, il riempitivo più versatile in assoluto disponibile in 21 colori – certificato dall’Università di Modena secondo la norma ISO 22196:2007 come stuccatura protetta dalla formazione e proliferazione di microorganismi. Le sue particolarità sono l’estrema facilità di applicazione, l’elevata pulibilità anche durante l’applicazione, la sua igienicità e l’estrema resistenza. KERAPOXY CQ è indicato per i pavimenti e i rivestimenti con piastrelle ceramiche in ambienti commerciali e domestici oltre che in ambienti industriali dove è richiesta elevata resistenza agli attacchi acidi (cucine industriali, mattatoi, caseifici, ecc.). Insieme a KERAPOXY CQ rientrano in questa gamma anche KERAPOXY IEG e KERAPOXY P, tutti prodotti con un’eccellente resistenza agli acidi e agli olii e con un’ottima pulibilità.
La gamma KERAPOXY permette la realizzazione di superfici in ceramica conformi al sistema HACCP e ha i requisiti del regolamento CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
Ideale per il settore domestico e commerciale KERAPOXY DESIGN, la malta epossidica decorativa bicomponente antiacida per fughe, disponibile in una vasta gamma di colori, ideale per il mosaico vetroso e utilizzabile anche come adesivo. Questo stucco decorativo epossidico può essere miscelato con MAPEGLITTER, glitter colorati metallizzati, particolarmente apprezzati dai progettisti perché permettono di realizzare effetti particolari. In un mondo così attento al design, dove si dà sempre più enfasi alla ricerca sul colore e alla personalizzazione degli ambienti, KERAPOXY DESIGN è la risposta giusta.

Sigillanti

In mostra a Cersaie anche la gamma completa e certificata dei sigillanti colorati Mapei, ideali per creare finiture e dettagli che esaltano la qualità del lavoro realizzato.
Tra i prodotti in evidenza MAPESIL AC, silicone acetico puro ideale per giunti di pavimenti e rivestimenti ceramici, disponibile in 27 colori e MAPESIL LM, silicone neutro per giunti di dilatazione su facciate e pavimenti in marmo, granito e pietra, che non macchia le superfici trattate, disponibile in 9 colori.

Benessere abitativo

–    Isolamento acustico

Mapei ha messo a punto MAPESILENT SYSTEM e MAPESONIC CR, gli eccellenti sistemi di isolamento acustico per pavimentazioni in ceramica, pietre naturali e parquet, contro il rumore da calpestio, facili da progettare e applicare.
Mapei offre tecnologie avanzate per ogni tipo di pavimentazione isolata acusticamente anche su pavimenti riscaldanti, garantendone stabilità, eccellente deformabilità e durabilità nel tempo.

–    Isolamento termico

I nuovi progetti in ambito edile prevedono sempre più l’applicazione di soluzioni termiche che garantiscano performance molto elevate, con particolare attenzione all’aspetto estetico.
Mapei, da sempre anticipatrice con soluzioni innovative e all’avanguardia, ha messo a punto MAPETHERM TILE SYSTEM, il sistema di isolamento a cappotto per la coibentazione esterna degli edifici che permette l’applicazione di rivestimenti ceramici ed in particolare dei grandi formati a spessore sottile. L’applicazione al settore dei rivestimenti di facciata dei materiali e delle competenze sviluppati dall’Azienda nell’ambito del rinforzo strutturale, hanno consentito di sviluppare un sistema di rivestimento e di posa su pannelli in EPS o XPS caratterizzato da elevate resistenze meccaniche e basso modulo elastico, in grado di sostenere il peso e le sollecitazioni generate dai rivestimenti e dalle dilatazioni termiche.

Impermeabilizzazione

Insieme a MAPEGUM WPS, la membrana liquida elastica a rapido asciugamento per impermeabilizzazioni all’interno (bagni, vani doccia, cucine ecc), tutta la gamma della famiglia MAPELASTIC viene presentata a Cersaie come la soluzione più duratura contro i danni da infiltrazione d’acqua: MAPELASTIC, MAPELASTIC SMART, MAPELASTIC AQUADEFENSE rappresentano un valido aiuto contro il disagio dell’umidità, formando una vera e propria barriera contro l’acqua. Oltre agli impermeabilizzanti cementizi (MAPELASTIC e MAPELASTIC SMART) che da più di un ventennio sono utilizzati con successo in tutto il mondo, particolare attenzione viene data a MAPELASTIC AQUADEFENSE, la membrana liquida elastica pronta all’uso, ad asciugamento rapido, ideale per un’impermeabilizzazione pratica e veloce di balconi, bagni, docce, saune e ambienti umidi, prima della posa di rivestimenti ceramici, lapidei e mosaici. Pensata per grandi e piccoli cantieri, MAPELASTIC AQUADEFENSE è il sistema di impermeabilizzazione più facile e rapido per interni ed esterni.

Arredo urbano

Per la posa di pavimentazioni destinate a “durare una vita”, Mapei propone il Sistema MAPESTONE, il sistema di posa per pavimentazioni in porfido e in lastre a spacco più veloce e facile da posare. MAPESTONE è fino a 50 volte più resistente dei sistemi tradizionali, più resistente ai cicli di gelo-disgelo, ai sali disgelanti e alle sollecitazioni del traffico pesante. MAPESTONE è il prodotto ideale per pavimentazioni che richiedono meno manutenzione e riducono la rumorosità e il rischio di incidenti.
Per Mapei, così come per i progettisti, affidabilità ed esigenze estetiche coinvolgono ogni aspetto del costruire. Per questo, anche le finiture murali Mapei si distinguono dagli altri prodotti presenti sul mercato per la loro elevata qualità tecnica e le alte prestazioni. Le linee QUARZOLITE, SILANCOLOR, SILEXCOLOR, COLORITE, ELASTOCOLOR e DURSILITE (presente a Cersaie 2013 con una rinnovata cartella colori), offrono infatti un’ottima copertura, facilità d’uso, riempimento, idrorepellenza, elasticità, resistenza ai raggi UV, traspirabilità e pulibilità.
Tra i prodotti in evidenza SILANCOLOR AC PITTURA, la pittura acril-silossanica per interni ed esterni, idrorepellente ad alta resistenza agli UV e SILANCOLOR AC TONACHINO, il rivestimento acril-silossanico a spessore per interni ed esterni, idrorepellente ad elevato riempimento, certificato secondo la norma EN 15824 per rivestimenti plastici a spessore, che prevede il rispetto degli standard minimi obbligatori per garantire alte prestazioni dei prodotti impiegati.

Posa del parquet

Per completare i sistemi di posa dei materiali che vivono accanto alla ceramica, Mapei presenta a Cersaie le soluzioni per una posa a regola d’arte del parquet prefinito con la linea ULTRABOND.
Tra gli adesivi in risalto ULTRABOND ECO S945 1K, ULTRABOND S965 1K e ULTRABOND ECO S955 1K, gli adesivi monocomponenti certificati EC 1R PLUS, a base di polimeri sililati, pronti all’uso, di facile applicazione, facili da pulire dalle superfici e dalle mani, idonei per tutti i tipi di parquet, su qualsiasi tipo di sottofondo, anche riscaldante. Questi prodotti sono certificati secondo le normative vigenti. Per quel che riguarda le vernici, ricordiamo anche la Linea ULTRACOAT, per una protezione duratura del legno nel tempo.

MAPEI A CERSAIE 2013
Bologna-Quartiere Fieristico 23 – 27 settembre 2013
Galleria sopra i padiglioni 25-26

Grandi novità Mapei a Cersaie 2013
Grandi novità Mapei a Cersaie 2013 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti