Giornate italiane della Costruzione in Acciaio

Giornate italiane della Costruzione in Acciaio

“L’Acciaio e la sfida delle prestazioni” sarà il tema che verrà presentato alla XXIV edizione delle “Giornate italiane della Costruzione in Acciaio”.
Il Convegno, che si svolgerà a Torino, ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti strutturali e tecnologici legati all’impiego dell’acciaio, sia nelle nuove costruzioni che in quelle esistenti, con particolare riferimento alle azioni eccezionali, alle strutture speciali ed alle grandi opere. Sono previste relazioni ad invito sullo stato di avanzamento della ricerca, sulle più recenti applicazioni della carpenteria metallica e su tematiche specifiche, quali la robustezza strutturale.
E’ prevista inoltre una sessione speciale dedicata agli edifici alti dove interverranno studiosi e progettisti di fama internazionale, tra i quali Mark P. Sarkisian dello Studio Skidmore, Owings & Merrill LLP di San Francisco, nonchè i principali protagonisti impegnati nella progettazione e nella realizzazione del Grattacielo Intesa-Sanpaolo a Torino.Oltre ai temi tradizionalmente trattati nel Convegno, quali ricerca teorica, sperimentale, normative e realizzazioni, altri argomenti di interesse saranno quelli della sostenibilità, della resilienza sismica, della resistenza al fuoco e della pre-qualificazione strutturale di sistemi e collegamenti.
L’evento è aperto ad un vasto pubblico rappresentato da esperti, ricercatori e professionisti delle costruzioni metalliche. Il Congresso apre la Settimana delle Costruzioni in Acciaio che proseguirà a Milano, nell’ambito di MADE Expo 2013, con la manifestazione “European steel construction day & annual meeting”, organizzata in collaborazione con ACAI ed ECCS dal 3 al 4 ottobre.

Giornate italiane della Costruzione in Acciaio
Torino, 30 Settembre – 2 Ottobre

Giornate italiane della Costruzione in Acciaio
Giornate italiane della Costruzione in Acciaio 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento