Costruzioni e cantiere al Made Expo

La manifestazione biennale internazionale per il mondo delle costruzioni è pronta per l’appuntamento di ottobre 2013, con una nuova edizione decisamente specializzata: ampio spazio a MADE Costruzioni e Cantiere, dedicato alle soluzioni e alle tecnologie costruttive più innovative, ai materiali, ai manufatti, alla chimica per l’edilizia, agli utensili e alle macchine per cantiere.
Tante iniziative e molti eventi per questo Salone, come FTC – Forum Tecnologie Costruzioni, l’evento dedicato all’ingegneria e alle tecniche costruttive che prevede focus e aggiornamenti normativi non solo sui temi strettamente legati all’ingegneria e al cantiere – sismica, sicurezza, geotecnica, modellistica – ma anche sulle tecnologie di progettazione strutturale, con approfondimenti estesi su sostenibilità, efficienza energetica, nuovi materiali ed innovativi metodi costruttivi. Molto spazio anche all’utilizzo del PVC nelle reti idriche con l’iniziativa “PVC, il percorso dell’acqua”. L’esposizione nata dalla collaborazione di MADE expo con il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia racconta il percorso dell’acqua trasportata da acquedotti, fognature e scarichi e condotte in PVC, completamente riciclabili, che dichiarano la propria sostenibilità ambientale mediante l’analisi del ciclo di vita (LCA).
Torna poi Precast Area, che a MADE expo lancia lo slogan “Non tutti sanno che…”. Precast Area vuole divulgare l’affidabilità dei prefabbricati in calcestruzzo, un materiale sostenibile, leggero e ad alte prestazioni. L’obiettivo di questa area espositiva è rappresentare una nuova immagine della prefabbricazione in calcestruzzo, che nei prossimi anni rivoluzionerà il modo di costruire, anche in Italia. E si rafforza la collaborazione di ATECAP – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – con MADE expo attraverso la seconda edizione di MADE in Concrete; il progetto offre nuove opportunità di confronto con gli operatori pubblici e privati dell’industria delle costruzioni, volte a valorizzare e promuovere la “cultura del calcestruzzo”. La parola chiave di MADE in Concrete è sostenibilità, per la salvaguardia dell’ecosistema, i bisogni umani e la crescita economica.
Ed infine EPS MADE for green è lo spazio espositivo di MADE expo che permette ai visitatori di conoscere e approfondire il valore del polistirene espanso sinterizzato (EPS) e le sue tante potenzialità come materiale completamente sostenibile, riciclabile e ad impatto ambientale minimo. EPS MADE for green è organizzato da AIPE, l’Associazione Italiana Polistirene Espanso che, con 90 aziende associate, si occupa di sviluppare l’impiego di questo materiale isolante. MADE Costruzioni e Cantiere valorizza inoltre il legno strutturale, dando spazio a un materiale semplice e antico che da tempo punta tutto sulle nuove sfide nel campo della ricerca, dello sviluppo e delle realizzazioni garantendo ottimi standard per comfort, isolamento termico e acustico e parametri termo-igrometrici. Le costruzioni in acciaio e le tecnologie costruttive saranno al centro dell’edizione di MADE expo 2013 grazie al Congresso Europeo tra le Associazioni di Costruttori in Acciaio promosso da ACAI e UNCSAAL e organizzato in partnership con MADE expo e ECCS, Federazione Europea dei Costruttori in Acciaio. I temi del Congresso, che dopo 16 anni torna in Italia a MADE expo, saranno gli edifici di grande altezza, le soluzioni tecnologiche per la riduzione dei tempi costruttivi, le tecnologie informatiche per la gestione efficiente delle informazioni lungo tutto il ciclo di vita della commessa.

MADE Costruzioni e Cantiere
MADE expo
Fiera Milano Rho
Dal 2 al 5 ottobre 2013

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento